Pulire i pensili della cucina è faticoso? Potresti provare col mocio rotante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Settembre 2022

Pulire i pensili della cucina è faticoso? Potresti provare col mocio rotante
Advertisement

Pulire i pensili della cucina è una faccenda dalla quale non possiamo esimerci troppo a lungo, a meno che non ci si voglia trovare poi ad aprire le ante dei mobili e trovarle coperte di una patina appiccicosa, che sporca le dita. Basta cucinare con buona regolarità e tutti i fumi, vapori e schizzi di olio e sughi vanno a sporcare un po' ovunque. Anche tenendo la cappa ben pulita e in funzione ogni volta, non si riesce ad eliminare del tutto lo sporco che si deposita sui mobili della stanza.

Ogni tanto, quindi, bisogna attrezzarsi con sedie, meglio ancora scalette apposite, guanti, bacinelle, spray e panni per pulire e asciugare quelle superfici che, trovandosi in alto, non sono poi così comode da lavare. Esiste però un metodo che spopola online, che potrebbe tornare utile a chi vuole sbrigare questa faccenda senza fatica e più velocemente: usare il mocio, specie quello rotante.

via @momthatlovestoclean/TikTok

Advertisement
@momthatlovestoclean/TikTok

@momthatlovestoclean/TikTok

È uno degli strumenti di pulizia più popolari su TikTok e sui social in genere, ovunque si parli di faccende domestiche. I brand del settore ne producono qualche modello in tutto il mondo, con l'apposito secchio che strizza il rullo rotondo.

L'asta lunga di un mocio, infatti, nello stesso modo in cui ci permette di non chinarci sul pavimento per lavarlo, può tornare utile per lavare le superfici in alto. Compresi i pensili della cucina, e perché no, anche le pareti del bagno e i mobiletti che si trovano montati su di esse.

Lo vediamo anche in un video della TikToker @momthatlovestoclean: riempie il secchio di sapone (nel caso di specie un po' di sapone per piatti liquido, un cucchiaio di detersivo per bucato in polvere e non molta acqua ben calda), poi infila il mocio rotondo nell'alloggio, aziona la centrifuga col pedale ed ecco che, invece di lavare a terra, passa comodamente il tutto sulle superfici verticali.

La donna spiega che questo metodo sgrassa benissimo, toglie ditate, e non fa colare il sapone: l'importante è strizzare benissimo il mocio prima di usarlo. Nei commenti leggiamo opinioni entusiaste di altri utenti: "Ho davvero comprato il mocio e il detersivo ieri e stasera ho pulito i miei pensili. Mi ha fatto risparmiare così tanto tempo e ha funzionato alla grande. Mi sono risparmiata dolori alla schiena e alle ginocchia".

In effetti, è proprio la comodità di una soluzione simile che la rende un trucco da provare, soprattutto per coloro che non riescono facilmente a salire su sgabelli, sedie o scalette per raggiungere i punti difficili. Se i mobili sono perlopiù lisci, senza troppi intarsi e fessure, potrebbe diventare il modo preferito di pulirli regolarmente.

Di certo è un metodo che richiede una pulizia accurata del mocio: meglio avere più rulli di ricambio, e lavarli sempre per bene con la lavatrice prima di usarli per superfici diverse. Una delle comodità di questi modelli, infatti, sta proprio nel fatto che i rulli si lavano con facilità.

Avete già provato a lavare così i mobili?

Advertisement