Macchie di inchiostro sui vestiti: un metodo da provare per farle sparire facilmente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Settembre 2022

Macchie di inchiostro sui vestiti: un metodo da provare per farle sparire facilmente
Advertisement

Può capitare a tutti di ritrovarsi un segno di penna su una camicia, maglietta o vestito in genere, e spesso rimangono lì a decorare a lungo il tessuto, perché in genere i consueti lavaggi non sono sufficienti a eliminare l'inchiostro dalla stoffa. Se poi si tratta di macchie di inchiostro liquido, magari dovute al temibile incidente della penna che si rompe nel taschino, allora la situazione diventa davvero difficile da recuperare.

Quando però si ha a che fare con macchie meno evidenti, seppur sempre piuttosto visibili, è comunque necessario agire nel modo giusto per farli sparire. Su TikTok l'account @lacasadimattia ha fatto vedere che a volte è possibile ottenere ottimi risultati con un prodotto facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o negozio di prodotti di pulizia.

via @lacasadimattia/TikTok

Advertisement
@lacasadimattia/TikTok

@lacasadimattia/TikTok

Il TikToker, infatti, mostra una blusa di tessuto sintetico scamosciato, rovinata da un sottile ma inequivocabile tratto di penna biro su una tasca. Non che il capo non si possa indossare, ma è difficile non essere consapevoli di una decorazione simile.

Il prodotto testato dal giovane è uno smacchiatore per tessuti, in particolare uno che contiene alcol. È quello, infatti, l'ingrediente fondamentale che agisce contro l'inchiostro. 

Come si usa, in un caso simile?

  • Si spruzza un po' di prodotto direttamente sulla macchia;
  • dopo aver fatto agire un po' lo smacchiatore si infila il capo in lavatrice, attivando un ciclo di lavaggio per sintetici (in questo caso) a 30°

Tutto qui! Il risultato mostrato nel video parla da solo. Cliccate qui per vederlo.

L'alcol è infatti uno degli ingredienti più adatti a sciogliere macchie di inchiostro. Anche @lacasadimattia lo menziona come rimedio casalingo spesso usato in casi simili, insieme all'acetone (il solvente per unghie).

Attenzione però a usare l'alcol in maniera troppo generosa o frequente: qualunque prodotto ne contenga potrebbe danneggiare tessuti sintetici come acetato, triacetato, modacrylic e fibre acriliche. Perciò, se volete usare direttamente l'alcol su tessuti di questo tipo, dovrete diluirlo con acqua, in proporzione 1:2, cioè una parte di aceto e due di acqua (50 ml di aceto e 100 ml di acqua).

 Qual è il vostro rimedio preferito per le macchie di inchiostro?

Advertisement