10 incredibili ispirazioni per arredare e decorare un bagno in stile farmhouse

di Assunta Nero

06 Settembre 2022

10 incredibili ispirazioni per arredare e decorare un bagno in stile farmhouse
Advertisement

Lo stile farmhouse, ispirato alle grandi fattorie nordamericane, è quel tipico modo di arredare e decorare la casa con elementi e dettagli rustici in legno e metallo. Si caratterizza, appunto, per l'aspetto volutamente trasandato di componenti in legno grezzo, mobili, accessori e materiali recuperati, come il pallet, i secchi in metallo o le vecchie scale.

Tutto ciò che può dare un aspetto rustico e naturale al contesto può essere parte di questo stile. Fra i tanti ambienti che è possibile arredare, in stile farmhouse, il bagno è quello che si presta maggiormente perché gli si possono mixare all'interno più elementi diversi.

Ecco, per voi, una serie di fantastiche idee da cui trarre ispirazione, in caso vogliate dedicarvi a rivoluzionare il vostro bagno.

Advertisement

Il bianco abbinato al legno è chiaramente un must di questo modo di arredare. Quando il bianco prevale e fa da sfondo ai dettagli in legno e ferro galvanizzato, il risultato è un ambiente molto luminoso e naturale.

Advertisement

Come sotto lavabo, in certi casi, si può utilizzare un vecchio mobile di legno, magari con l'aggiunta di un ripiano in marmo. E per un tocco ancora più rustico, la classica trave in legno non guasta mai.

Parete e pavimento in legno e dettagli bianchi e turchese sono adatti a uno stile sempre rustico e naturale ma più colorato. Un particolare non trascurabile è il catino in metallo sotto il lavabo che rimanda subito all'ambiente della fattoria.

Un altro grande classico del farmhouse sono le maioliche che, nel caso del bagno, ovviamente, si possono utilizzare sia per il pavimento che per le pareti.

E un grande mobile allungato in legno grezzo, chiaramente recuperato, che rimanda subito all'arredamento da fattoria, è ideale per un bagno ampio. È perfetto, per esempio, per soddisfare l'esigenza di avere due lavandini.

Advertisement

Un ceppo di legno con gli spazi intagliati per i rotoli di carta igienica potrebbe essere, chiaramente, un elemento particolarissimo da avere nel vostro bagno rustico.

Il bello del farmhouse, poi, è che tutto può diventare qualcos'altro. Nel caso del bagno in foto, delle cassettine in legno sono diventate delle particolarissime mensole.

Advertisement

Per una vasca rustica ma molto chic, ecco un'asse di legno poggiata sopra i bordi e un bel ciocco di legno ai piedi della vasca, dove riporre tutto l'occorrente per un bagno super rilassante.

La vecchia scala in legno riutilizzata come porta asciugamani è un altro grande classico che non può mancare in un bagno Farmhouse.

Advertisement

E, per finire, delle semplicissime mensole in legno grezzo che, in un ambiente come quello che stiamo descrivendo, non sono mai abbastanza.

E voi decorereste il vostro bagno in stile Farmhouse?

Advertisement