Vuoi rendere splendenti ceramiche e rubinetteria del bagno? Puoi affidarti anche a un solo prodotto

di Assunta Nero

06 Settembre 2022

Vuoi rendere splendenti ceramiche e rubinetteria del bagno? Puoi affidarti anche a un solo prodotto
Advertisement

Lavare il bagno e renderlo splendente non è sempre un compito facile e veloce e richiede, in ogni caso, un bel po' di olio di gomito. Quando poi si ha che fare con un bagno particolarmente rovinato o con incrostazioni calcaree, il lavoro diventa decisamente più arduo.

Fra i tanti segreti conosciuti per trattare, in modo eccellente, le varie componenti del bagno, soprattutto quelle in ceramica e acciaio, quelli a base di ingredienti naturali risultano essere i più gettonati. Uno in particolare si fonda sull'utilizzo di un prodotto prezioso, facile da reperire e piuttosto economico, che è il sapone di Marsiglia. 

Con una semplice saponetta o con del sapone a scaglie si può realizzare un detergente multiuso da sfruttare in più occasioni e per diversi materiali.

Advertisement
Creativo

Creativo

Vi mostriamo, di seguito, i rapidi e semplici passaggi che vi porteranno a realizzare un prodotto davvero versatile e straordinario:

  • Procuratevi una saponetta di Marsiglia o del sapone di Marsiglia a scaglie. Ve ne servirà circa 1/4 nel primo caso e quattro cucchiai se prediligete il secondo.
  • Sciogliete il sapone a bagnomaria, trasformandolo in un prodotto dalla consistenza cremosa. 
  • Unite il sapone sciolto a 1 litro d'acqua circa, possibilmente calda, e mescolate bene fino a ottenere un composto liquido ma omogeneo.
  • Se volete potete aggiungere, a vostro piacimento, un cucchiaio di bicarbonato di sodio per aumentare la forza pulente e il potere sbiancante.
  • E se volete renderlo davvero profumatissimo, così la sensazione di pulito sarà ancora più intensa, aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Potrete scegliere fra eucalipto, menta, limone o tea tree. A voi la decisione.

Advertisement
Reddit

Reddit

Una volta ottenuto il vostro detergente liquido multiuso a base di sapone di Marsiglia, potete scegliere di usarlo in due modi:

  • Se lo versate, con l'aiuto di un imbuto, in una bottiglia, lo utilizzerete, in vista della pulizia, versandolo direttamente su una spugna, strofinando, lasciando agire e risciacquando.
  • Nel caso, invece, vogliate conservarlo in un contenitore spray, quando andrete ad utilizzarlo, lo vaporizzerete abbondantemente sulla zona da trattare e strofinerete, procedendo con i normali step di pulizia e risciacquo.

Questa sorta di prodotto magico può essere utilizzato, come accennato, per tutte le parti in ceramica, la rubinetteria, la doccia, i pavimenti e addirittura, per porte o altri componenti in legno.

Se lo sporco, in alcune zone, risulta particolarmente ostinato è perché si tratta di un ingrediente non troppo aggressivo e adatto alle superfici delicate. Potete dunque integrare, dove e quando serve, con un composto più abrasivo a base di sale, bicarbonato e acqua o, ancora meglio, aceto. Dove lo sporco è duro da sciogliere, passate questa pasta, strofinando con un vecchio spazzolino, lasciate agire per un po' di ore e risciacquate. Il vostro bagno splenderà davvero.

Che ne pensate? Vi lascerete ispirare da questi consigli per il pulito? 

Advertisement