Non farti sorprendere da contrattempi fastidiosi: usa questi semplici trucchi brillanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Settembre 2022

Non farti sorprendere da contrattempi fastidiosi: usa questi semplici trucchi brillanti
Advertisement

L'idea di sapersela cavare in ogni situazione è qualcosa che vorremmo si applicasse a tutti noi: sapere sempre come risolvere un problema nel modo più veloce e soddisfacente significa risparmiarsi piccoli fastidi fino alle grandi preoccupazioni. E se magari evitare le paturnie più serie è impossibile, possiamo almeno aiutarci a non farci prendere contropiede da quei piccoli contrattempi comuni che, seppur non gravi, sanno guastare le nostre giornate e l'umore.

Vale quindi la pena scoprire sempre trucchi che possono tornarci utili nelle faccende quotidiane, o quando magari si presenta una situazione un po' più difficile e ci troviamo senza mezzi adatti per affrontarla. Ve ne proponiamo qualcuno di seguito che fa sempre comodo sapere.

Advertisement
boombalagasha/Reddit

boombalagasha/Reddit

Quando decidiamo di portare in casa fiori freschi recisi, in realtà sappiamo che rimarranno freschi per poco tempo: col taglio li abbiamo separati dalle radici che portano loro il nutrimento del terreno. Però possiamo godere più a lungo della loro bellezza, sfruttando qualche trucco.

Uno di questi è l'aggiunta di zucchero nell'acqua in cui affondano gli steli, che aiuta le piante a mantenersi turgide un po' più a lungo. Altri, poi, versano anche un cucchiaino di candeggina, per disinfettare l'acqua dai batteri che fanno appassire prima i fiori.

Advertisement
BeersAndTacos4Lyfe/Reddit

BeersAndTacos4Lyfe/Reddit

Quante volte ci si mette finalmente a riparare un bottone caduto, o fare un semplice intervento di cucito, e passiamo più tempo a infilare il filo nella cruna dell'ago che non a completare la riparazione? Se vi aiutate con uno spazzolino sarà tutto più facile. Poggiate il filo di traverso sulle setole, affacciate la cruna su di esso, in modo che il filo corra lungo il foro, premete l'ago sulle setole, in modo che la punta di queste spinga il filo dentro alla cruna. Potete aiutarvi anche con un secondo ago per tirare subito su l'asola di filo che si produce.

pxhere.com

pxhere.com

Volete tirar fuori il servizio di posate d'argento buono, ma scoprite che è macchiato. Per fare in fretta senza usare un prodotto per l'argento, lucidate con il dentifricio, sciacquate e asciugate son un panno morbido!

world.openfoodfacts.org

world.openfoodfacts.org

Siamo pieni di carte fedeltà da usare in tanti negozi, ma quante volte le portiamo davvero tutte con noi nel portafogli? Se nemmeno usiamo le app apposite per far ordine tra tutte quelle schede con codici a barre, possiamo almeno fotografarli per bene, così da poterli esibire al momento giusto, pure se ci siamo dimenticati di portarle con noi, ed ecco che avremo i nostri punti e sconti!

ReadyPlayer85/Reddit

ReadyPlayer85/Reddit

Altra cosa che non sempre ci troviamo in tasca quando serve: le monete da infilare nel carrello della spesa. Magari, però, abbiamo una chiave: molto spesso quelle con la testa rotonda, classiche, hanno dimensioni perfette per inserirsi in quelle fessure.

Advertisement
rawpixel.com

rawpixel.com

Siete all'aperto,  magari in campeggio, e dovete accendere un fuoco con fiammiferi, ma tira vento. Oltre a schermarvi dalle raffiche, potete prepararvi prima di far scoccare la scintilla: con un coltellino, infatti, potete praticare degli intagli lungo il fusto di legno, prima della capocchia, in modo da sollevare - senza staccare- delle schegge di legno, muovendovi dalla base verso la capocchia. La fiamma durerà più a lungo, potendo bruciare anche quei frammenti di legno e il vento non la spegnerà facilmente.

physep/Reddit

physep/Reddit

Ogni volta che, nelle confezioni dei vostri acquisti, trovate i pacchetti di gel di silice, metteteli da parte. Potrete usarli per evitare che l'umidità rovini non solo borse, scarpe e pelletteria varia negli armadi o nei cassetti, ma anche pacchetti di semi che aspettate di piantare, e tantissimi altri oggetti.

Quali sono i trucchi di cui non potete fare a meno?

Advertisement