Quanto ammorbidente serve davvero? Puoi risparmiarne molto usando la dose giusta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Ottobre 2022

Quanto ammorbidente serve davvero? Puoi risparmiarne molto usando la dose giusta
Advertisement

Gli ammorbidenti sono un prodotto pressoché essenziale nel fare il bucato, ma usarne troppo a ogni lavaggio non significa ottenere tessuti più morbidi. È vero che, occasionalmente, possiamo sostituire all'ammorbidente profumato che compriamo di solito qualche rimedio fai-da-te (su tutti, l'aceto bianco), ma nei lavaggi di routine l'ammorbidente  ci aiuta anche a ridurre l'adesione statica dei tessuti, a ridurre la comparsa di pieghe e pare anche che facciano asciugare gli indumenti più in fretta, proteggono i colori e facilitano il momento di stirare. 

Sono tanti vantaggi da tenere in considerazione, ma si possono ottenere anche usando meno prodotto di quello che spesso si versa nella vaschetta. Questo non comprometterà il risultato del bucato, sarà una pratica più amica dell'ambiente, e risulterà anche in un risparmio tangibile.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quanto ammorbidente serve?

  • Se il vostro carico di bucato si aggira sui 4 o 5 kg, allora basteranno 35 ml. Se il prodotto che usate di solito non ha un tappo misuratore ben leggibile, comprate un dosatore da tenere pronto proprio solo per la lavatrice.
  • Se invece il carico si aggira sui 6 o 7 kg, allora potete salire anche a 50 o 60 ml.

È probabilmente molto meno di quello che si usa di solito, quando si dosa "a occhio", ma questo non comprometterà la morbidezza dei capi: quando infatti si esagera con detersivi e ammorbidenti, questi non vengono sciacquati del tutto dai tessuti, accumulandosi dunque tra le fibre. Il primo risultato può essere, paradossalmente, che i capi risultino più rigidi; il secondo, che quell'accumulo di prodotto porti a cattivi odori; il terzo, che invece di ravvivare i colori si ottenga il risultato contrario. Ed è in quei casi che, se il tipo di stoffa lo permette, si può rimediare usando l'aceto bianco.

Inoltre, ridurre l'uso dell'ammorbidente è anche un bene per l'ambiente, dato che la quasi totalità di questi prodotti è anche inquinante. Allora, se magari i rimedi fai-da-te che potete usare come alternativa per il normale ammorbidente a volte non danno i risultati sperati, usate il prodotto acquistato, ma senza esagerare.

Vale la pena stare un po' più attenti al momento in cui si prepara la lavatrice per il prossimo lavaggio, non trovate?

Advertisement