Ti bastano anche solo due ingredienti per pulire le macchie sul tuo materasso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Ottobre 2022

Ti bastano anche solo due ingredienti per pulire le macchie sul tuo materasso
Advertisement

Con tutto il tempo che passiamo a letto, avere materassi e guanciali in buone condizioni significa prenderci cura della nostra salute. E la manutenzione dei materassi passa anche da un'adeguata pulizia. È inevitabile, infatti, che su di essi compaia periodicamente qualche macchia, e l'ideale è agire velocemente appena la si nota, così da renderne più agevole la rimozione.

Ogni volta che rifacciamo il letto, quindi, dovremmo ispezionare un attimo il materasso, e in caso notassimo qualche alone nuovo, intervenire subito. Non ci vuole necessariamente molto tempo, anche se di certo dipende tutto anche dal tipo di macchia che si è prodotta. Ma agendo in fretta è possibile che siano più che sufficienti anche solo due ingredienti che di solito teniamo in casa: si tratta infatti del detersivo per lavare i piatti e l'acqua ossigenata (si consiglia sempre di usare quella al 3%).

via https://www.tiktok.com/@vekali...

Advertisement
@vekalife24/TikTok

@vekalife24/TikTok

Il metodo di cui vi parliamo è mostrato anche dalla TikToker @vekalife24, che in un suo video fa vedere i pochi semplici passi necessari per far sparire una qualsiasi macchia dal materasso.

Vi serviranno:

  • Un contenitore per dosare e mescolare gli ingredienti, come una caraffa graduata
  • Un flacone spray in cui travasare il prodotto
  • Una spazzola a setole morbide
  • Acqua ossigenata
  • Detersivo per piatti

Sono questi ultimi due ingredienti quelli che creano il prodotto fai-da-te, per sciogliere e sollevare lo sporco dalla superficie del materasso. Si usano in parti uguali, quindi ad esempio 200 ml e 200 ml. 

Il procedimento è intuitivo:

  1. Riempite la caraffa graduata prima di detersivo e poi di acqua ossigenata 
  2. Mescolate per bene
  3. Travasate nel flacone spray
  4. Spruzzate direttamente sulla macchia da trattare
  5. Aspettate solo pochi minuti e poi, con la spazzola, strofinate con attenzione fino a cancellare la macchia.

Potete vedere qui come lo fa la TikToker. È consigliabile sempre usare dei guanti e arieggiare la stanza mentre si fanno queste pulizie.

A questa miscela, se volete, potete aggiungere anche un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, altro ingrediente che può mescolarsi con quelli menzionati e non rischia di rovinare il materasso, oltre ovviamente ad aiutare a deodorarlo e pulirlo. 

Qual è il vostro metodo preferito per rimuovere le macchie dai materassi?

Advertisement