Fai splendere il pavimento con un fantastico detersivo fatto in casa

di Assunta Nero

07 Ottobre 2022

Fai splendere il pavimento con un fantastico detersivo fatto in casa
Advertisement

Si sa, lavare i pavimenti è uno dei lavori domestici ai quali dedichiamo più tempo. Avere un pavimento pulito e brillante fa almeno il 50% della pulizia e dell'ordine di una casa e nessuno, ovviamente, ci rinuncerebbe mai. Di solito, però, è d'abitudine svolgere questa operazione con l'aiuto di detergenti poco economici e, soprattutto, poco ecologici.

Ci sono in commercio prodotti di ogni genere. Ma volete mettere la soddisfazione di farne uno con ingredienti che si hanno in casa, spendendo poco e inquinando ancora meno? Per non parlare delle incredibili profumazioni che si possono ottenere solo con l'aggiunta di un olio essenziale.

Vi illustriamo il procedimento semplicissimo.

via @vekalife24/TikTok

Advertisement
@vekalife24/TikTok

@vekalife24/TikTok

Lo ha descritto e mostrato in un video su TikTok @vekalife24, utente esperta di pulizia produttiva e intelligente, piuttosto seguita sul web. Eccolo in poche rapide mosse:

  • Mettete a bollire, sui fornelli o in un bollitore, un litro e mezzo d'acqua.
  • A parte, in un secchio, mischiate un misurino di detergente per i piatti e una tazza di aceto bianco.
  • Versate l'acqua bollente e altri due litri d'acqua a temperatura ambiente, mescolando per fare incorporare tutti gli ingredienti.
  • Alla soluzione lavante, così ottenuta, aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, per conferire al detergente una gradevolissima profumazione.
  • Immergente il mocio nel secchio e, solo dopo aver aspirato ogni traccia di polvere o briciola dal vostro pavimento, sperimentate la forza pulente e lucidante di questo incredibile prodotto fatto in casa.

Un consiglio che ci teniamo a darvi è quello di evitare di utilizzare la soluzione su superfici in marmo, granito o legno. Essendo materiali abbastanza delicati e difficili da trattare, è raccomandabile usare, per quest'ultimi, dei prodotti ad hoc.

Riguardo alla ricetta appena descritta, se volete farvi un'idea più chiara di ingredienti e procedimento, potete guardare il video direttamente sul profilo di @vekalife24. Si tratta di step semplici e veloci che chiunque può facilmente mettere in pratica e che potrebbero rivoluzionare l'ambiente domestico e il vostro modo di pulire.

Non vi è venuta voglia di provarlo subito per testarne il profumo e il grado di brillantezza ottenuto?

Advertisement