Cattivi odori nei bicchieri dopo il lavaggio in lavastoviglie: come eliminarli in poche mosse

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Ottobre 2022

Cattivi odori nei bicchieri dopo il lavaggio in lavastoviglie: come eliminarli in poche mosse
Advertisement

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici preferiti oggi: grazie al suo preziosissimo aiuto, infatti, possiamo affrontare qualsiasi pasto, anche il più affollato pranzo di famiglia, con un sorriso sulle labbra e la tranquillità di potercelo godere fino in fondo, senza l'incombenza spaventosa dei piatti sporchi nel lavandino. Può capitare però che, al termine del lavaggio, sulle stoviglie che estraiamo persistano ancora dei fastidiosi cattivi odori, dovuti a residui di sporco lasciati a lungo o rimasti dentro l'elettrodomestico.

Come fare allora per accertarci che all'apertura della lavastoviglie il nostro naso sia raggiunto solo dal profumo di pulito? Scopriamolo insieme con questi trucchi naturali e fai da te.

Advertisement

1. Prima del lavaggio

1. Prima del lavaggio

Creativo

Innanzi tutto è importante accertarsi che su bicchieri, piatti e stoviglie non vi siano residui di cibo o bevande, che potrebbero contribuire a sporcare la lavastoviglie generando cattivi odori. Nel caso dei bicchieri in particolare, operate un veloce risciacquo se sono stati usati per liquidi diversi dall'acqua, in modo che durante il successivo lavaggio il liquido sia eliminato completamente e con esso anche ogni possibile traccia di odore. 

Advertisement

2. Aceto bianco

2. Aceto bianco

Creativo

L'immancabile aceto bianco ci aiuta a eliminare cattivi e non solo: usato sulle pentole di acciaio ci permette di farle tornare lucide come fossero nuove. In lavastoviglie potete usarlo spruzzando un composto di acqua e aceto in proporzione 1:3 sui bicchieri e le altre stoviglie; durante il lavaggio i cattivi odori verranno così eliminati in un attimo. 

3. Bicarbonato

3. Bicarbonato

Creativo

Oltre a tutte le altre numerose proprietà il bicarbonato ha anche una potente azione anti-odore: sarà sufficiente cospargere con la polvere i bicchieri al momento di metterli nella lavastoviglie per ottenere una pulizia più profonda di tutte le stoviglie e liberarvi di ogni tipo di puzza.

4. Limone

4. Limone

Creativo

Se avete finito aceto e bicarbonato ma vi è rimasto in frigo un limone, potete inserire delle bucce nel cestello accanto ai bicchieri. Oltre a eliminare gli odori sgradevoli vi aiuterà anche a farli tornare brillanti.

5. Pulire la lavastoviglie

5. Pulire la lavastoviglie

Creativo

Se dopo avere provato tutti questi accorgimenti ancora sentite odori sgradevoli significa che è il momento di dare una pulita profonda alla lavastoviglie. Anche in questo caso, invece di ricorrere ai prodotti chimici presenti in commercio, potete aiutarvi con gli stessi rimedi naturali elencati in precedenza. Mettete sul fondo della lavastoviglie 100 grammi di bicarbonato oppure 2 cucchiai di acido citrico o ancora 1 litro di aceto bianco e procedete con un lavaggio a vuoto ad alte temperature. Il vostro elettrodomestico tornerà come nuovo!

Un ultimo consiglio: al termine di ogni lavaggio cercate di non lasciare lo sportello chiuso, in modo da far circolare l'aria e permettere una migliore asciugatura. Con questi facili trucchi ai vostri bicchieri basterà il passaggio in lavastoviglie per tornare pronti all'uso!

Advertisement