Pentole incrostate? Scopri come toglierle efficacemente e senza rovinarle con questi metodi naturali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Ottobre 2022

Pentole incrostate? Scopri come toglierle efficacemente e senza rovinarle con questi metodi naturali
Advertisement

Per molti di noi cucinare non è solo l'ennesima faccenda domestica inevitabile, ma diventa un vero e proprio piacere. Soprattutto quando si tratta di cucinare per i nostri cari, è bello mettere alla prova le nostre doti da cuochi in ricette magari anche lunghe ed elaborate. Cosa c'è di meglio che soddisfare la gola e riportare un sorriso sul viso delle persone che amiamo?

Come ogni cosa, però, anche questa passione ha il suo rovescio della medaglia: se infatti la lavastoviglie viene spesso in nostro aiuto quando si tratta di ripulire tutto, certe ricette lasciano sulle nostre pentole delle incrostazioni davvero difficili da eliminare, tanto che spesso ci ritroviamo costretti a valutare di cestinare le padelle ormai troppo piene di incrostazioni. Prima di buttarle via, provate questi metodi naturali per la pulizia: sono molto efficaci anche contro lo sporco più ostinato e non lasciano fastidiosi residui chimici!

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono numerosi gli ingredienti delle nostre cucine che possono essere efficacemente utilizzati nella pulizia delle pentole, oltre che per tutte le altre pulizie della casa. Vediamo insieme come usarli:

  • Bicarbonato di sodio: la sua azione abrasiva viene efficacemente sfruttata per la disincrostazione delle pentole cospargendo la superficie con la polvere e aggiungendo poca acqua molto calda. Lasciare agire il composto così ottenuto per diverse ore, in caso di incrostazioni molto ostinate anche tutta la notte e poi ripulire con una spugna
  • Aceto: in questo caso vi consigliamo quello bianco d'alcool, anche se qualsiasi tipo di aceto risulterà efficace. Come nel caso precedente, cospargete la superficie di aceto e lasciate agire qualche ora prima di risciacquare e rimuovere con una spugna. Potete anche unire questo rimedio al precedente, cospargendo la pentola di bicarbonato e aggiungendo l'aceto. Lasciate agire la schiuma fino a che non si sarà esaurita la reazione e procedete al lavaggio.
  • Acqua bollente: altro rimedio semplicissimo e molto efficace consiste nel riempire d'acqua la pentola incrostata e metterla sul fuoco, lasciando bollire circa 5 minuti. Le incrostazioni risulteranno ammorbidite e sarà semplicissimo rimuoverle con il semplice lavaggio. 
  • Succo di limone: se per cucinare avete spremuto un limone non gettatelo; potete strofinarlo sulla pentola incrostata e lasciare agire qualche ora. Potete rendere questo rimedio ancora più efficace cospargendo la superficie di sale fino prima di strofinare con il limone. Quando il composto è secco rimuovere con una spazzola per piatti.  
  • Foglio di alluminio: ottimo per far tornare le vostre pentole come nuove, va utilizzato insieme al bicarbonato. Spargetene 2-3 cucchiai con un po' di acqua calda e poi strofinate delicatamente con il foglio di alluminio accartocciato. 

Date fuoco ai fornelli, a ripulire ci penserete a tempo debito!

Advertisement