Bucato profumato a lungo? È facilissimo con questo spray per lo stiro fai-da-te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Ottobre 2022

Bucato profumato a lungo? È facilissimo con questo spray per lo stiro fai-da-te
Advertisement

Quando si indossa un capo appena preso dall'armadio si vorrebbe che fosse sempre profumato come appena tolto dalla lavatrice. Purtroppo spesso non è così: l'asciugatura troppo lunga lascia un fastidioso odore di umido, il detersivo o l'ammorbidente hanno un odore che non dura nel tempo o non resiste all'asciugatura, oppure l'armadio e il cassetto lasciano ai nostri abiti un odore di chiuso e di vecchio che proprio non ci piace.

Sono numerosi i rimedi che possiamo utilizzare per evitare questo fastidioso inconveniente. Dall'affidarci a prodotti con un profumo persistente durante il lavaggio al ricorrere ai profumatori per armadi e cassetti, possiamo scegliere noi in che momento del bucato provare ad agire. Tra gli altri rimedi, ce n'è uno che si può utilizzare al momento di stirare, se ancora lo facciamo. Possiamo infatti realizzare un'acqua profumata fai da te da spruzzare sui vestiti prima di passare il ferro da stiro. Scopriamo insieme come prepararla e usarla.

Advertisement

1.Ingredienti

1.Ingredienti

Creativo

Gli ingredienti necessari per realizzare quest'acqua profumata sono pochissimi e facilmente reperibili al supermercato: 

  • 100 ml di acqua distillata
  • 30 gocce di oli essenziali a scelta
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (facoltativo)

Essendo di consistenza oleosa, gli oli essenziali non si sciolgono in acqua. Potete dunque scegliere se creare un'emulsione da agitare prima di ogni utilizzo oppure utilizzare un supporto per facilitarne lo scioglimento in acqua, in questo caso il bicarbonato. Il risultato sarà comunque lo stesso!
Sulla scelta dell'olio essenziale, invece, potete orientarvi come meglio credete in base ai vostri gusti, utilizzandoli singolarmente o creando dei mix, anche se i più consigliati sono la lavanda per un effetto rilassante, la menta per un'azione rinfrescante (ottima per l'estate, perché repelle gli insetti!) e il limone per un effetto energizzante.

 

Advertisement

2. Preparazione

2. Preparazione

Creativo

La preparazione dell'acqua profumata è semplicissima: se utilizzate solo gli oli essenziali, vi basterà aggiungerli all'acqua in un flacone con nebulizzatore. Agitate il composto e lasciate a riposo 4 giorni prima dell'uso, ricordandovi di agitarlo bene ogni volta che lo utilizzerete per evitare che gli oli essenziali restino in superficie separandosi dall'acqua. 

Se invece scegliete di aggiungere anche il bicarbonato, bagnatelo con le gocce di olio essenziale, mescolate bene e poi aggiungetelo all'acqua. Anche in questo caso agitate bene affinché il bicarbonato si sciolga completamente nell'acqua. Il vostro spray è pronto all'uso!

3. Uso

3. Uso

Creativo

La modalità d'uso di questo spray è semplice quanto la preparazione: basta che spruzziate l'acqua sul tessuto da stirare, tenendo il flacone a distanza e facendo attenzione a non bagnarlo troppo, e procedere subito alla stiratura con il ferro da stiro. Fate attenzione ai tessuti delicati, prima di spruzzarli interamente fate sempre una prova su una piccola parte nascosta. I vostri capi saranno sempre profumati a lungo!

Advertisement