Scolapiatti pulito e brillante in un baleno? Prova questi rimedi per farlo tornare come nuovo

di Assunta Nero

21 Ottobre 2022

Scolapiatti pulito e brillante in un baleno? Prova questi rimedi per farlo tornare come nuovo
Advertisement

Lo scolapiatti e uno degli utensili domestici più diffusi e utilizzati. Sgocciola, protegge e conserva le stoviglie e non se ne potrebbe, ormai, fare a meno. Per il fatto che è spesso a contatto con l'acqua, però, tende a ricoprirsi d'incrostazioni e macchie di calcare.

Senza contare che, essendo un oggetto che assorbe umidità, è soggetto al proliferare di muffe è batteri. È dunque necessario prendersene cura periodicamente perché ciò non succeda. Ne va della brillantezza della cucina ma anche dell'igiene e, dunque, della nostra salute.

Ci sono un po' di rimedi che, se utilizzati con costanza, possono facilmente toglierci dall'impiccio. Grazie a essi la brillantezza dello scolapiatti può diventare un gioco da ragazzi. Ve ne illustriamo qualcuno di seguito.

Advertisement
idiosynkratique/Reddit

idiosynkratique/Reddit

  • Aceto bianco: è piuttosto risaputo che l'aceto bianco ha un enorme potere sgrassante e disincrostante. In questo caso basta metterne un po' su una spugnetta e passarlo sullo scolapiatti, strofinando soprattutto dove serve, lasciare agire per qualche minuto, risciacquare e asciugare accuratamente. L'azione dell'aceto può essere inoltre potenziata dalla combinazione con il succo di limone.
  • Sapone di Marsiglia: il sapone di Marsiglia oltre ad essere un incredibile prodotto detergente ha un ottimo profumo. Ciò, soprattutto in un ambiente come la cucina, non guasta assolutamente. Potete scioglierne qualche scaglia o qualche pezzetto a bagnomaria o in un po' d'acqua calda e passare la crema ottenuta sullo scolapiatti, cercando di eliminare macchie ed eventuali incrostazioni. Poi, come di consueto, sciacquate e asciugate.
  • Sapone giallo: il sapone giallo potassico è un altro prodotto naturale dalle mille proprietà. È consigliabile scioglierlo sul fuoco con acqua per farne un detersivo da utilizzare in questo e in altri casi. Se lo uste solido, invece, tagliatene un cubetto e formateci una pallina da far aderire a una spugna che poi strofinerete sulla superfice dello scolapiatti. Risciacquo e asciugatura e lo scolapiatti tornerà a splendere.
  • Bicarbonato di sodio: anche il bicarbonato ha un ottimo potere detergente e proprietà abrasive in grado di combattere le incrostazioni. Il modo migliore per usarlo in questo caso e mischiarlo all'acqua o, ancora meglio, a del succo di limone, per farci una pasta pulente eccellente per disincrostare e sciogliere calcare o eventuali residui di grasso. Questo rimedio, in particolare, può essere molto utile quando avete che fare con uno scolapiatti da ripiano, non di quelli che si appendono, per intenderci, ma di quelli che si appoggiano. Questi ultimi hanno sotto una sorta di teglia, dove l'acqua sgocciola e può ristagnare, formando incrostazioni. La pasta abrasiva che abbiamo citato è davvero ottima per pulire quel piano in acciaio, igienizzarlo e farlo brillare.

Quale dei rimedi consigliati avete intenzione di provare? 

Advertisement