Ricava un pratico e versatile detersivo naturale dal sapone molle

di Assunta Nero

19 Ottobre 2022

Ricava un pratico e versatile detersivo naturale dal sapone molle
Advertisement

Il sapone molle potassico è un prodotto divenuto ormai iconico, a base di sostanze naturali e utilissimo in molte circostanze. Si tratta di un rimedio in grado di risolvere un sacco di problemi domestici e, in quanto completamente naturale, sembra piuttosto sicuro per noi e per l'ambiente.

Quello più acquistato e utilizzato è fatto solo di acqua, olio di cocco e glicerina. Può essere adoperato come insetticida naturale (contenendo sostanze nocive per gli insetti ma atossiche per i mammiferi) o detergente per la casa e per il bucato. È, a tutti gli effetti, un prodotto validissimo.

Per renderlo ancora più versatile e utile in vari contesti, lo so si può trasformare in un detersivo naturale da utilizzare in mille occasioni. Vi illustriamo, di seguito, il procedimento.

Advertisement
Il Rifugio Perfetto/YouTube

Il Rifugio Perfetto/YouTube

Trasformare il sapone molle in detersivo liquido è semplice e utilissimo. Tenendo conto che la dose indicata è di 1 panetto per 200 ml d'acqua, per una quantità giusta da conservare, potete così procedere:

  • Mettete 1 litro d'acqua in una pentola abbastanza capiente e aggiungete cinque panetti di sapone molle tagliati a cubetti.
  • Portate l'acqua a bollore e, mescolando, fate sciogliere tutto fino a ottenere una miscela omogenea.
  • Se volete rendere il detersivo un po' più profumato potete aggiungere, a vostra discrezione, qualche goccia dell'olio essenziale che preferite.
  • Trasferite il detergente così ottenuto in contenitore di plastica (può trattarsi di una bottiglia o di un vaporizzatore spray, a seconda dell'uso che ne dovete fare).

Così conservato, il detersivo può tornare utile per la pulizia di vetri, infissi, bagno, superfici e mattonelle di ogni genere, fornelli e piano cottura e per un bucato profumato e naturale. Oltre ad essere atossico e poco inquinante, di conseguenza, è un ottimo alleato del risparmio, perché condensa in un solo prodotto le proprietà di tanti pagati a peso d'oro. Fra i vari canali su YouTube che hanno trattato l'argomento c'è "Il Rifugio Perfetto", luogo virtuale di consigli domestici. Proprio qui è uscito un video dove ne vengono mostrati modi d'uso e vantaggi. Guardatelo e vi verrà subito voglia di provare questo strepitoso prodotto, se non l'avete ancora fatto. 

Che ne pensate?

Advertisement