Togli ruggine e calcare dal balcone con questi rimedi naturali

di Assunta Nero

19 Ottobre 2022

Togli ruggine e calcare dal balcone con questi rimedi naturali
Advertisement

Balconi e verande sono la parte della casa che si sporca maggiormente. Essendo zone esposte alla polvere trasportata dal vento e agli altri eventi climatici come la pioggia, non sorprende affatto che questo accada. Oltre allo sporco che si accumula velocemente, è facile che sul pavimento si formino delle macchie di ruggine o di calcare.

La ruggine deriva dal processo di ossidazione del ferro che viene a contatto con acqua e umidità. E può formarsi sul pavimento dei balconi dove ci sono stati elementi, tipo sedie o tavoli metallici, che hanno rilasciato sostanze ossidatesi con la pioggia. Oppure può essere provocata dalla pioggia acida o terrosa che porta con sé fertilizzanti usati in agricoltura ed evaporati nell'atmosfera.

Togliere le macchie di ruggine e calcare può essere, in ogni caso, semplicissimo, anche usando prodotti e rimedi naturali. Ve ne illustriamo, brevemente, qualcuno.

Advertisement
yondercode/Reddit

yondercode/Reddit

  • Aceto bianco: l'aceto è una sostanza abrasiva con un grande potere disincrostante e pulente. E può tornare utile pure il questo caso. Potete provare a versarne un po' su un panno di lana in modo che sia ben imbevuto e passarlo sulla zona da trattare. Fate agire da 30 minuti a un'ora circa, anche lasciando lo stesso panno a coprire le macchie. Quindi, risciacquate con acqua tiepida, strofinando via la ruggine con una spugnetta abrasiva. Si tratta, in questo caso, di una soluzione adatta a cotto e pavimenti più grezzi e resistenti.
  • Limone: con il limone potete fare un operazione simile, scegliendo di versarne il succo sulle macchie o passandoci direttamente mezzo limone come fareste con un spugna. Trascorse 2/3 ore, strofinate con una spugnetta e risciacquate con acqua tiepida. Il limone risulta essere meno aggressivo dell'aceto. Può essere, dunque, usato anche per superfici più delicate.
Advertisement
ChrisJTicehurst/Reddit

ChrisJTicehurst/Reddit

  • Bicarbonato e limone: per quanto riguarda pavimenti particolarmente delicati come quelli in grès o il ceramica, l'ideale da sperimentare e un mix di limone e bicarbonato di sodio (che ha un'azione abrasiva più delicata). Unite al bicarbonato del succo di limone, fino a ottenere un composto pastoso e omogeneo. Spalmate il composto sulle parti arrugginite o incrostate e lasciate agire per 3/4 ore. Risciacquate con la solita acqua tiepida e noterete risultati eccezionali.

Quelle citate sono sostanze che, oltre alla ruggine e al calcare, rimuovono tutti gli altri tipi di sporco. Potete quindi utilizzarle per pulire efficacemente i pavimenti dei balconi anche in assenza di ruggine, magari combinandoli con del sapone di Marsiglia o qualunque tipo di sapone neutro. Ciò a patto che proviate ogni rimedio prima su una piccola parte nascosta della superficie. Ogni materiale reagisce in modo diverso alle varie sostanze. E, per questo, è il caso che sperimentiate prima, per non rischiare di rovinare una superficie troppo vasta.

Avete mai provato uno di questi rimedi?

Advertisement