Prodotti contraffatti: 6 segnali che ti avvertono che ne stai acquistando uno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Ottobre 2022

Prodotti contraffatti: 6 segnali che ti avvertono che ne stai acquistando uno
Advertisement

Il fascino dei grandi marchi ci spinge spesso ad affrontare spese che non potremmo permetterci soltanto per poter sfoggiare un grande nome della moda o della tecnologia. Per questo spesso quando ci capita di trovare prodotti di grandi marchi a prezzi convenienti la tentazione di acquistarli è grande. Ma siamo sicuri di saper riconoscere un prodotto di marca da uno contraffatto? Anche se spesso i prodotti contraffatti assomigliano in tutto all'originale, non è solo la somiglianza estetica e del logo del prodotto a dirci che un marchio è reale: sono molti i piccoli indizi che ci rivelano la vera identità di ciò che abbiamo in mano. 

Vi sveliamo 7 dettagli che possono permettervi di distinguere un prodotto contraffatto prima di acquistarlo.

Advertisement

1. Etichette

Le etichette sono uno dei primissimi campanelli d'allarme quando si tratta di contraffazione: spesso infatti una copia molto fedele viene smascherata da un'etichetta imprecisa, con dettagli mancanti, assenza di dati di contatto dell'azienda produttrice o con scritte sfocate.

Advertisement

2. L'imballo

2. L'imballo

Bedazzle666/Reddit

Anche un imballaggio economico, impreciso o con dettagli mancanti è indice di contraffazione: osservate attentamente la scatola in cui è riposto il prodotto che state per acquistare, potreste scoprire che non è vero.

3. Marchi e loghi

Un particolare fondamentale è rappresentato da marchi e loghi impressi direttamente sul prodotto: font sbagliati, diversa inclinazione, piccole differenze nei dettagli che magari a colpo d'occhio non si notano, ma a uno sguardo più approfondito smascherano l'impostore in un attimo.

4. Accessori

Nel caso di prodotti venduti insieme agli accessori, bisogna fare attenzione a questi ultimi: controllate che nella confezione ci siano tutti gli accessori solitamente presenti negli originali e analizzateli: differenze nella forma, nel colore, nel tipo di accessori indicano che il prodotto è un falso.

5. Cuciture imprecise

5. Cuciture imprecise

j_del_fresco/Reddit

Nel caso di abiti, scarpe o borse fate attenzione alle cuciture: spesso nei prodotti contraffatti risultano imprecise

Advertisement

6. Lo schermo

6. Lo schermo

Mark Stapf/YouTube

Se stai acquistando uno smartphone e ti sembra che il prezzo sia troppo basso per essere vero puoi controllare, tra le altre cose, anche lo schermo. La luminosità dello schermo tende infatti a essere maggiore nei telefoni contraffatti rispetto a quelli originali. Controlla anche la nitidezza e i dettagli: lo schermo ti rivelerà la verità. 

Ricordatevi infine che, per quanto possa essere invitante un prezzo ribassato rispetto all'originale, la qualità si paga sempre. Dubitate sempre di chi offre lo stesso prodotto a un prezzo inferiore, anche se solo leggermente: spesso i rivenditori di marchi contraffatti mantengono prezzi vicini a quelli dei canali ufficiali per convincere la clientela dell'autenticità del prodotto. Non vi resta che acquistare nel posto giusto allora.

Advertisement