Elimina definitivamente i pelucchi sul bucato nella lavatrice con questi semplicissimi trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Ottobre 2022

Elimina definitivamente i pelucchi sul bucato nella lavatrice con questi semplicissimi trucchi
Advertisement

La lanugine è una conseguenza naturale e frequente del lavaggio del bucato in lavatrice: si forma infatti dallo sfregamento degli abiti durante la rotazione nel cestello e quando si deposita sui tessuti è quasi impossibile rimuoverla se non con una generosa dose di fatica e una ancora più grande di pazienza. Può capitare inoltre, soprattutto se ci sono animali in casa, di mettere in lavatrice dei capi che presentino dei peli o capelli, rimasti nonostante il passaggio della spazzola per rimuoverli.

Se vogliamo evitare che si formi il consiglio è solitamente quello di rivoltare i capi prima di metterli in lavatrice, spazzolando quelli molto pieni di peli, e non sovraccariccare il cestello per ridurre il rischio di forte attrito e la conseguente formazione di più lanugine. Esiste tuttavia anche un semplice trucchetto che ci aiuta a risolvere il problema direttamente durante il lavaggio. Scopriamolo insieme.

Advertisement

1. Spugna

1. Spugna

Creativo

Il primo trucchetto per evitare il deposito di pelucchi sui vestiti consiste nell'inserire insieme al bucato anche una spugna. Vanno bene sia le spugne per il corpo che quelle che utilizziamo per il lavaggio di piatti e stoviglie oppure dei panni in microfibra. Questi oggetti infatti, una volta bagnati, attireranno peli e pelucchi e impediranno che si fermino sugli altri abiti.

Sono adatte allo scopo anche delle palline di plastica o dei sacchetti richiudibili in propilene, che attireranno i peli e i pelucchi allo stesso modo di spugne e panni in microfibra.

Advertisement

2. Salviette umidificate

2. Salviette umidificate

Creativo

In caso di lavaggio delicato e senza centrifuga, in alternativa al trucchetto già descritto, potete utilizzare delle salviette umidificate, una  o due a seconda del carico. Il potere fortemente assorbente delle salviette farà infatti depositare i peli e i pelucchi sulla loro superficie invece che sugli abiti, che usciranno perfettamente puliti e liberi. L'unica accortezza in questo caso è assicurarvi della resistenza della salvietta prima dell'utilizzo: se non sono abbastanza resistenti infatti si romperanno durante il ciclo di lavaggio vanificando ogni sforzo di mantenere il bucato pulito. 

Con questi rimedi finalmente risparmierete i lunghi e inutili tentativi di rimuovere i peli dai vostri capi appena lavati!

Advertisement