Semplificare la vita in cucina: trucchi ingegnosi per risparmiare tempo e fatica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Ottobre 2022

Semplificare la vita in cucina: trucchi ingegnosi per risparmiare tempo e fatica
Advertisement

In cucina capitano spesso piccoli inconvenienti che ci fanno perdere molto tempo e provocano un notevole fastidio: alimenti che si attaccano alle pentole, un minuto di forno di troppo che comporta inevitabilmente il dover buttare l'intera pagnotta o il dolce, ma anche conservazione troppo prolungata o errata di prodotti acquistati in negozio, che ne rovina la consistenza o l'aroma, costringendoci a far trovare loro anzitempo la via del cestino della spazzatura. Non ci pensiamo mai, ma ci sono tantissimi semplici trucchi che ci permettono di evitare questi intoppi facendoci guadagnare tempo e risparmiare fastidi inutili. 

Dal recupero di una pagnotta (o di un dolce) bruciato in superficie alla conservazione del pane in cassetta, scopriamo grazie a un video di TikTok qualche trucco per semplificarci la vita in cucina.

via @buttermanlo/TikTok

Advertisement

1. Problemi di cottura

1. Problemi di cottura

buttermanlo/TikTok

Il primo trucco che vi consigliamo riguarda la cottura in forno: quante volte vi è capitato di foderare i vostri stampi con la carta forno o i pirottini in carta e non riuscire poi a toglierli perché attaccati al fondo oppure perché la carta si rompeva dopo la cottura? Per evitare questo intoppo, potete spargere dei chicchi di riso sul fondo dello stampo prima di foderarlo: renderanno più semplice la rimozione della carta una volta uscito dal forno.

Advertisement

2. Pane sempre fresco a lungo

2. Pane sempre fresco a lungo

buttermanlo/TikTok

Oggi abbiamo molte possibilità di acquisto se vogliamo assicurarci dei prodotti a lungo termine: di cibi a lunga conservazione sono pieni gli scaffali di negozi e supermercati e spesso sono delle valide alternative da utilizzare in caso di emergenza o quando siamo di fretta e non abbiamo modo di preparare cibi freschi in casa. Tra questi prodotti pronti all'uso c'è anche il pane in cassetta: sempre morbido e di lunghissima durata rispetto al pane fresco, non ha lo stesso sapore ma è comunque una validissima alternativa se dimentichiamo di comprarlo o non abbiamo il tempo di prepararlo in casa. L'inconveniente, tuttavia, è la scarsa conservabilità dopo l'apertura; per allungare la durata della freschezza dopo aver aperto la confezione c'è un trucco veramente semplicissimo. 

Prendete un sacchetto di plastica (va bene anche quello in cui viene venduto) e mettetelo in un contenitore ermetico: la fragranza sarà salva e anche la comodità. Vi basterà infatti lasciare che il sacchetto fuoriesca dal contenitore e, quando toglierete il coperchio, potrete sollevare il pane tirando la plastica. Comodo, vero?

Sono tanti i suggerimenti che potrete trovare su TikTok per rendere la vita più semplice e questi erano due esempi: voi che suggerimenti avete?

Advertisement