Per avere vetri impeccabili basta seguire questi preziosi consigli
Una finestra dai vetri brillanti e privi di qualsiasi alone è un vanto, ma anche un fattore che impreziosisce l'aspetto della casa. Quando i vetri sono perfettamente trasparenti, senza patine e sporcizia, fanno entrare tutti i colori e la luce esterna in modo unico, ma quanta fatica per mantenerli in quelle condizioni! E che frustrazione notare che ci sono ancora aloni dove abbiamo passato i panni proprio per pulire.
Non è una battaglia persa in partenza, ma un'operazione da affrontare con i giusti stratagemmi, proprio per evitare che lo sforzo venga poi vanificato da un risultato non del tutto soddisfacente. Quali sono allora i consigli da tenere a mente per far splendere i vetri in modo impeccabile?
Creativo
- Non occupatevi di queste pulizie quando fuori c'è il sole, meglio in una giornata nuvolosa o nelle ore meno calde, così da evitare che i raggi del sole asciughino i prodotti non appena vengono passati, lasciando così inevitabilmente aloni sul vetro.
- Usate sempre acqua calda ma non bollente: se è calda al punto giusto, scioglierà meglio le concrezioni di sporco, specie all'esterno.
- Usate sempre solo panni adatti ai vetri, oppure fogli di giornale o persino panni di cotone leggero e delicato. Nulla di abrasivo, che rilasci pelucchi né carta come quella assorbente da cucina, che lascia sempre dei detriti sul vetro.
- Non fate passare mai più di un mese tra un lavaggio e l'altro: così sarà più difficile che si accumulino macchie di sporco insidiose.
- Preferite prodotti a base di alcol, oppure l'aceto bianco, che sono perfettamente in grado di sciogliere la sporcizia e lasciano meno aloni. Ci sono anche rimedi alternativi fai-da-te come borotalco e non solo, ma nel caso di una pulizia approfondita e rimandata da più tempo, alcol o aceto aiutano di più.
- Un altro ingrediente cui potete far ricorso è l'acido citrico, che va disciolto in acqua ben calda (ne bastano un paio di cucchiaini in 750 ml di acqua), e per aumentare il potere sgrassante potete versare giusto una o due gocce di detersivo per piatti, ben disciolto anch'esso.
- Prima di lavare, togliete il grosso dello sporco con dei panni catturapolvere o in microfibra.
- Quando passate al lavaggio, fate movimenti regolari, delle strisce dall'alto verso il basso, senza sovrapposizioni. Usate più acqua al primo passaggio e un po' di meno al secondo.
- Asciugate subito con fogli di giornale, oppure con quei panni per lucidare la carrozzeria delle auto.
Buon lavoro!