Diventare un asso in cucina è più facile con trucchi giusti come questi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Novembre 2022

Diventare un asso in cucina è più facile con trucchi giusti come questi
Advertisement

C'è chi è portato per la cucina e chi riesce a bruciare anche le uova al tegamino. Ma a volte anche i cuochi più provetti devono fare i conti con qualche piccolo fastidio che sembra insuperabile, di quelli cui ci si abitua senza chiedersi come aggirare il problema, quando invece la soluzione magari c'è, ed è anche molto semplice ed efficace.

Avere coltelli affilati che però non riescono a tagliare i pomodori senza schiacciarli un po', oppure trovarsi a usare il tagliere e dover accettare che traballi sempre un po' quando facciamo pressione. Per queste e altre situazioni comuni in cucina esistono dei trucchi che fanno la differenza, come quelli che vi riportiamo di seguito.

Advertisement

Sgusciare le uova

Sgusciare le uova

Video tutorial Food In 5 Minutes/YouTube

Quanto è fastidioso togliere il guscio frammento per frammento, oppure trovarsi poi con un uovo martoriato. E che bello invece quando il guscio viene via in pezzi grandi, lasciando l'albume sodo perfettamente liscio.

Come ci si riesce? Ci sono vari metodi da provare: uno dei più famosi consiste nel mettere l'uovo cotto dentro a un barattolo, chiudere bene e agitare energicamente per qualche secondo o poco più. In genere, quando si estrae l'uovo, il guscio viene via con tutta la pellicola con un gesto semplice.

Aiuta anche lo shock termico del lasciare le uova appena cotte dentro a una ciotola con ghiaccio, e se proprio non avete tempo o modo di fare tutto questo, aiutatevi a separare il guscio dall'albume con un cucchiaio!

Advertisement

Affettare le cipolle senza piangere

Affettare le cipolle senza piangere

Pexels

Per qualcuno è proprio un gran problema, trovarsi a versare lacrime copiose ogni volta che si affettano cipolle. Uno dei trucchi da provare consiste nell'accendere una candela e tenerla vicino al tagliere mentre si affettano le cipolle. Pare che sia dovuto all'effetto camino! Altrimenti, c'è chi dice di aver risolto la questione sistemando un bicchiere con acqua vicino al tagliere, oppure della carta assorbente impregnata di acqua.

Tagliare i pomodori

Tagliare i pomodori

Amazon

Volete fette di pomodoro sottili, senza schiacciare tutta la polpa? Usate coltelli seghettati, come uno da pane (ma anche più piccoli), che siano ben affilati. Funzionano molto meglio di quelli a lama liscia.

Tenere fermi i taglieri

Se quando usate il tagliere vi sembra che scivoli sempre un po' sulla superficie di lavoro, vi basterà prendere uno strofinaccio o panno umido, e metterlo ben steso sotto al tagliere prima di cominciare a lavorare!

Due in uno

Due in uno

cookingsheri/Reddit

Ottimizzare i tempi, ridurre i consumi e ottenere piatti più gustosi: basta fare due cotture insieme. Si tratta di trovare le coppie perfette, come per esempio carne da rosolare su una griglia in forno, e una bella teglia di patate da arrostire subito sotto...

Advertisement
notpHfourteen/Reddit

notpHfourteen/Reddit

... Oppure sfruttare il momento in cui si fa bollire la pasta, le patate o altri alimenti, per cuocere al vapore qualche altra verdura al di sopra, con  l'aiuto di una griglia.

Cotture alternative

Cotture alternative

gooberdawg/Reddit

Avete una piastra per i waffle? Potreste usarla anche per i toast! Così la fetta di pane si riempie di "fosse" che saranno pronte ad accogliere meglio qualsiasi salsa senza farla scorrere via.

Quali altri trucchi sono i vostri assi nella manica in cucina?

 

Advertisement