Facilitati la vita con 6 trucchi per svolgere le faccende di casa in tutta serenità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2022

Facilitati la vita con 6 trucchi per svolgere le faccende di casa in tutta serenità
Advertisement

Nessuno vuole passare tutto il giorno, tutti i giorni, a pulire, spolverare, rassettare la casa. Però nemmeno ci possiamo esimere dallo svolgere le tante faccende domestiche di routine, alcune che ci impegnano più spesso di altre. E ci sono quelle che sembrano sfidare la nostra pazienza, mettendoci alla prova con molto più tempo da perdere di quanto non ne abbiamo.

Spesso, però, possiamo facilitarci la vita con qualche trucco che rende tutto più semplice e veloce, facendo scorrere via il momento del dovere molto più in fretta e senza irritazioni di sorta. Anzi, magari persino con soddisfazione. Sono le esperienze condivise dagli utenti online di cui far tesoro, come quelle che vi riportiamo di seguito.

Advertisement

Un vaporizzatore per i vestiti... ma non solo

Un vaporizzatore per i vestiti... ma non solo

Amazon

I vaporizzatori (pulitori o stiratori a vapore), sono oggetti ormai molto comuni, economici e anche maneggevoli. Torna utile averne in casa, e non solo per togliere al volo le pieghe da qualche camicia o tenda (senza dover accendere il ferro da stiro), ma anche perché si può usare quel vapore caldo e concentrato dalle bocchette erogatrici per... pulire! Senza dover mettere in mezzo gli elettrodomestici per pulire i pavimenti col vapore, quando si tratta di uno specchio o qualche superficie piccola da sistemare al volo, questi attrezzi sono molto più comodi!

Advertisement

Rullo leva pelucchi

Rullo leva pelucchi

RIPJ4WZ/Reddit

Avete cani e gatti, e il rullo adesivo è un amico prezioso per rendere presentabili gli abiti con cui uscite. Ma lo è anche per togliere tutta la sporcizia secca, e le ragnatele, che si formano sulle zanzariere, senza doverle smontare.

Finalmente il raccoglitore... raccoglie!

Finalmente il raccoglitore... raccoglie!

druncanshaw/Reddit

Quante volte la guarnizione di gomma dei raccoglitori portaimmondizie ci fa perdere tempo prezioso, perché non aderisce bene al pavimento e anzi fa in modo che proprio l'ultima quantità di polvere e sporco raccolta con la scopa continui a spostarsi sul pavimento, sotto alla paletta, invece di entrarci dentro? Potete ovviare con un po' di nastro adesivo!

Via peli e capelli dalla moquette e dai tappeti

Via peli e capelli dalla moquette e dai tappeti

caturday21/Reddit

Se non avete tempo di andare a prendere l'aspirapolvere - o addirittura il lavatappetì - per pulire tappeti e moquette, potete comunque liberarvi del grosso dello sporco (soprattutto peli e capelli) usando un tergivetro come quelli per le finestre o che si usano in doccia.

Funziona anche sulla tappezzeria di poltrone e divani!

Addio segni su muri e pavimenti

Addio segni su muri e pavimenti

Khranky/Reddit

Quanti oggetti, dalle scarpe alle valigie, lasciano segni (vere e proprie strisce scure) su pavimenti e muri? Un modo per cancellarle è usare una pallina da tennis a mo' di gomma, magari persino infilata su un bastone per maggior comodità. Altrimenti, potete avvalervi delle gomme magiche (le spugnette in spuma melaminica), che - vi ricordiamo - si usano sempre dopo averle bagnate e strizzate.

Advertisement

Carta stagnola alla riscossa

Carta stagnola alla riscossa

Creativo

Nell'asciugatrice una pallina di carta stagnola riduce l'elettricità statica, mentre nella lavastoviglie aiuta ad avere stoviglie più brillanti!

Quali sono i vostri trucchi preferiti da usare in casa?

Advertisement