10 idee strepitose per arredare il soggiorno con scaffali e mensole piene di stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Novembre 2022

10 idee strepitose per arredare il soggiorno con scaffali e mensole piene di stile
Advertisement

Divani, poltrone, un tavolo e magari una stazione media con TV, impianto audio e non solo. Per molti di noi gli elementi essenziali di un soggiorno dove rilassarsi da soli o in compagnia comprendono questi elementi, ma c'è sempre anche qualcos'altro che non può mancare: qualche tipo di scaffali, ripiani o mensole di vario genere, che oltre a creare spazio per riporre oggetti di vario genere, siano anche tali da arredare con gusto e coerenza la stanza.

Ecco allora che, se serve riempire una parete vuota o trovare lo spazio per qualche punto di appoggio in più ci si può sbizzarrire con varie opzioni, alcune delle quali vi mostriamo di seguito.

Advertisement

Scale appoggiate alla parete: si è partiti dalle vere e proprie scale a pioli, persino molto rustiche, per poi arrivare a influenzare il mondo dell'arredo, che ora vede tantissimi mobili dalle linee essenziali e poco ingombranti che adattano l'idea della scala appoggiate al muro in tanti modi diversi.

Advertisement

Altro tipo di scaffali adatto ad ambienti moderni, che non appesantisce l'arredo, sono tutti quelli di legno poco profondi. Non creano confusione a livello visivo, possono anche avere forme non del tutto simmetriche, e ci si possono appoggiare anche piante per ingentilire il tutto.

Continuano a rimanere affascinanti e popolari anche le mensole sospese, specie se riempiono nicchie nella muratura. Tanti ripiani anche molto spaziosi, per arredare la parete con qualsiasi oggetto vi si poggi sopra.

E parlando di nicchie in muratura, c'è chi le crea ex post, usando contropareti di cartongesso.

Ma si arriva anche a replicare l'idea delle nicchie nel muro creando il tutto con il legno.

Advertisement

Mai dimenticarsi degli angoli del soggiorno: qualche mensola sistemata ad hoc può far trovare spazio a libri, piante e molto altro.

E quanto a modelli per queste mensole angolari c'è solo che l'imbarazzo della scelta.

Advertisement

Che ne direste, poi, di scaffali moderni che pendono dall'alto, ancorati al soffitto invece che poggiati a terra?

Con tavole di legno fissate a parete si possono creare veri e propri disegni, per librerie uniche.

Advertisement

E col legno ci si può sbizzarrire, scegliendo anche forme geometriche tridimensionali che sembrano fuoriuscire dalle pareti.

Quale tipo di scaffali vi piace di più?

Advertisement