Fai risplendere elettrodomestici e superfici in metallo con un solo ingrediente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Novembre 2022

Fai risplendere elettrodomestici e superfici in metallo con un solo ingrediente
Advertisement

Sappiamo bene che spesso, per ottenere i risultati migliori nella pulizia di determinate superfici, bisogna conoscere il prodotto più adatto da usare. Ci sono materiali, infatti, che richiedono cure particolari, pena la cattiva riuscita di ogni sforzo di pulizia. Ma nel caso del metallo, o meglio dell'acciaio inox che riveste l'esterno di tantissimi attrezzi di cucina, fino ai grandi elettrodomestici, non è detto che si possano ottenere i risultati migliori solo ricorrendo a prodotti specifici.

Si può infatti anche sfruttare un "ingrediente" più comune, di solito reperibile a costi irrisori e molto facilmente, e con un pizzico di olio di gomito ci si finisce per specchiare sulle superfici della cucina. Avete indovinato di cosa si tratta? Leggete oltre per scoprirlo.

via @cleaningwithgabie/TikTok

Advertisement
@cleaningwithgabie/TikTok

@cleaningwithgabie/TikTok

Come possiamo vedere anche in un video dell'account TikTok di @cleaningwithgabie, il prodotto in questione è l'olio per bambini, quello pensato per pelli dunque molto delicate. Ne conosciamo sicuramente tutti qualcuno prodotto da marchi famosi, e ci sarà capitato di vederlo in vendita nei nostri supermercati di quartiere, da sempre. Considerando che torna utile anche per diverse altre situazioni in casa, dalla cura della pelle alla rimozione di gomme da masticare, non fa male averne una confezione in qualche cassetto, pronta all'uso.

Per impiegarlo nella lucidatura delle superfici in acciaio inox, anche se il video non ne parla nello specifico, è sempre consigliabile prima lavare con un detersivo delicato (anche il sapone di Marsiglia può andare), soprattutto in caso ci fossero macchie di cibo o altra sporcizia più resistente. Una volta tolto il grosso dello sporco, per non vedere nessun tipo di alone, passate a lucidare con l'olio.

Dovrete munirvi solamente di un panno in microfibra e l'olio per bambini.

Versatene una piccola quantità sul panno (meglio tornarci una seconda volta che esagerare e ungere tutto), poi strofinate con movimenti regolare sulla superficie, fino a non vedere più alcuna striatura né notare la patina di unto. Continuate fino a che non avrete fatto splendere tutta la superficie ed ecco che gli elettrodomestici brilleranno come nuovi. Guardate qui il video.

Quando invece si deve pulire, qualche incrostazione inoltre, un trucco cui molti ricorrono, è quello di usare l'olio per sbloccare motori, il lubrificante WD-40. Avete mai provato questi rimedi? 

Advertisement