Ti ricordi di mantenere al meglio questi 5 elettrodomestici di uso comune?

Angelica Vianello

19 Novembre 2022

Ti ricordi di mantenere al meglio questi 5 elettrodomestici di uso comune?
Advertisement

Nella vita di tutti i giorni facciamo uso di tantissimi accessori elettronici che ormai sono diventati indispensabili. Soprattutto in cucina o durante le ore di lavoro e studio, ricorriamo a questi elettrodomestici e dispositivi che fanno parte della quotidianità. Impariamo a usarli in modo meccanico, e automaticamente replichiamo sempre gli stessi gesti. Magari siamo anche piuttosto bravi nel tenerli puliti e in ordine nella maggior parte dei casi. Ci sono però delle accortezze che possono aiutarci ancora di più a farli durare a lungo, così da evitare danni e conseguenti riparazioni o sostituzioni che alleggeriscono il portafogli.

Scoprite di seguito qualche consiglio di manutenzione per cinque oggetti di uso comune.

Advertisement

Ferro da stiro

Ferro da stiro

Commons Wikimedia

  • Non bisognerebbe mai lasciare residui di acqua nel serbatoio, dopo aver finito di stirare: meglio svuotare tutto ogni volta, e riempire di nuovo all'utilizzo successivo.
  • Quale acqua usare? C'è chi usa solo quella distillata, chi invece è contrario. Però è certo che l'acqua di casa lascerà sempre residui di calcare che alla lunga compromettono il funzionamento dell'apparecchio. Una via di mezzo? L'acqua filtrata, con qualche dispositivo apposito installato in casa, se proprio non si vuole comprare ogni volta quella distillata.
  • Anche se non vedete concrezioni sui fori di uscita del vapore, abbiate cura di pulirli regolarmente con un cotton fioc imbevuto di aceto, o con l'aiuto di un vecchio spazzolino.

Laptop

Laptop

Creativo

  • Se usate un computer portatile è facile che lo teniate, quando siete in casa o in ufficio, sempre al solito posto sulla scrivania.  È importante, in quel caso, non lasciare il cavo di ricarica sempre inserito, perché questo accorcia la vita della batteria e anche quella del computer stesso. Si consiglia quindi di caricare fino al massimo, o spesso anche solo fino all'80% della capacità, e poi staccare il cavo e lavorare senza alimentazione diretta fino a quando la batteria non scende intorno al 30%. Solo in quel momento è bene ricaricare, sempre nei limiti indicati.
  • Fondamentale, inoltre, è evitare che il laptop poggi direttamente sul tavolo e peggio ancora sulle ginocchia o coperte quando lo si usa su divano o letto. C'è sempre bisogno di un supporto rigido che lasci passare l'aria, in modo che il dispositovo non si surriscaldi, né che si riempia di sporcizia (capelli, peli di animali, briciole e simili).
Advertisement

Computer

Computer

MattyUpChuck/Reddit

La questione della sporcizia che entra nei computer riguarda anche i modelli fissi: sia per desktop che laptop, infatti, è importante pulire periodicamente la ventola di raffreddamento, che si riempie di lanugine e polvere anche quando si sta attentissimi con tutte le precauzioni possibili. Se non siete in grado di smontare da soli il computer, meglio pianificare di portarlo per una pulizia di routine in qualche negozio specializzato.

Bollitore elettrico

Bollitore elettrico

mcderson9/Reddit

  • Anche in questo caso, non lasciate mai residui di acqua dopo averlo usato, e pulitelo per bene periodicamente, visto che si formeranno sempre tracce di calcare.
  • Ancora, non tenetelo in prossimità di fonti di calore (forno o fornelli) che possono deformarne alcune parti.

Frullatore

Frullatore

firstaccountwasdumb/Reddit

  • Quando lo si vuole usare con ingredienti duri è sempre bene aiutarsi spezzettandoli quanto più possibile prima e aggiungere anche componenti liquide. Anche se in genere si sconsiglia di usare alimenti duri (come magari il pane indurito per fare il pangrattato) perché rovinano le lame e affaticano il motore, a volte portandolo a "bruciarsi".
  • In particolare, se voleste tritare il ghiaccio per qualche preparazione, meglio sempre aggiungere un po' di acqua.
  • Evitate anche di frullare alimenti che siano molto caldi, fateli raffreddare sempre prima di inserirli nel bicchiere.

Con queste precauzioni, i vosri elettrodomestici dureranno più a lungo!

Advertisement