Arredare gli angoli delle stanze: 12 ottime proposte da cui trarre ispirazione

Angelica Vianello

27 Novembre 2022

Arredare gli angoli delle stanze: 12 ottime proposte da cui trarre ispirazione
Advertisement

DIfficilmente, nel progettare l'arredo di una stanza, pensiamo a un set di mobili che preveda elementi angolari. Tradizionalmente, infatti, si fa arrivare a filo col muro i vari pezzid i mobilio, e così l'angolo viene occupato di fatto solo per metà. Oppure capita che nemmeno si arrivi ad allineare il lato di un mobile sull'angolo, che così rimane uno spazio vuoto e inutilizzato.

Ogni volta che questo succede, vale la pena considerare se invece quella superficie trascurata possa essere attrezzata con qualche elemento d'arredo che sappia valorizzarla, permettendo al contempo di trovare spazio extra a oggetti di ogni tipo. Di seguito vi riportiamo qualche spunto per arredare in modo adeguato gli angoli delle varie stanze di casa.

Advertisement

diycraftsdecoration.com

Semplici cubi di legno per una sorta di mensola tridimensionale dal design semplice ma accattivante. Un ottimo progetto anche per gli amanti dei fai-da-te.

designsponge.com

Le mensole angolari sembrano una soluzione scontata, ma possono davvero fare la differenza in stanze spesso sacrificate come il bagno, dove ogni superficie in più è preziosissima.

Advertisement

palletwoodprojects.com

Arredare gli angoli significa anche trovare soluzioni un po' diverse dal solito, così non solo ripiani triangolari, ma anche mensole normali che si dipanano da un tronco centrale possono essere un'idea affascinante per un salotto o una camera da letto.

thecottagemarket.com

Se il vestibolo all'entrata è piccolo e angolare, allora l'idea di attrezzarlo tutto con panca e appendiabiti che occupino proprio le due pareti convergenti diventa quasi naturale.

onehundreddays.us

Una dispensa nell'angolo, col bordo tondo, è piacevolissima a vedersi.

Advertisement

bhg.com

Nel creare una scrivania d'angolo non è detto che si debba rubare tanto spazio con un ripiano triangolare: si può anche far correre il tavolo (che sarà di fatto una serie di mensole) lungo la parete, e al vertice avrete un pentagono. Sarà più comodo anche per muoversi tra le due "ali" della scrivania stessa.

witanddelight.com

Mensoline angolari nel box doccia: piccole ma indispensabili in tanti casi.

Advertisement

apartmenttherapy.com

Un angolo tra due finestre diventa il punto ideale in cui allestire un salotto monoposto, magari anche dentro alla camera da letto o nell'ufficio.

vtwonen.nl

Le forme delle mensole angolari ormai possono essere davvero stupefacenti, e la rete è piena di idee piene di potenziale.

Advertisement

hayneedle.com

Spesso, nell'arredare con tavolini gli angoli, il risultato è più piacevole quando invece del mobile a pianta quadrata, si evita lo spigolo vivo al centro della stanza preferendo una forma tonda.

apartmenttherapy.com

Piccole mensole con balaustra, a bordo tondo, per ospitare giocattoli nella cameretta dei bimbi!

kitchenbitchblog.com

Avevate mai pensato che l'elemento angolare in cucina potesse diventare quello che ospita la colonna del forno?

Come preferireste arredare gli angoli di casa?

Advertisement