Piume della Pampa: 10 spunti incantevoli per decorare la casa con questa pianta strepitosa

Angelica Vianello

07 Dicembre 2022

Piume della Pampa: 10 spunti incantevoli per decorare la casa con questa pianta strepitosa
Advertisement

Erba o Piuma della Pampa: è una delle piante più amate per il decor di interni. Si tratta della Cortaderia selloana che produce delle inconfondibili infiorescenze a forma proprio di piume di un beige chiarissimo. Un tempo era protagonista di tantissimi giardini, ora invece è amata soprattutto nell'arredamento di interni, e con buona ragione.

Permette infatti di creare composizioni molto eleganti con pochissimo, senza doversi preoccupare di sistemare i fiori in acqua come con quelli freschi, né di dover trovare il punto giusto in fatto di luce, temperatura e correnti d'aria: sono, nel momento in cui le mettiamo in casa, fiori secchi. Quindi non avranno bisogno di cure come quelli recisi o le piante d'appartamento. Di seguito, qualche idea per sfruttarle in bellissime composizioni, e qualche consiglio per vederle belle a lungo.

Advertisement

Una composizione vistosa che troneggia sopra al letto, come una nuvola dai colori che richiamano la terra. Forse non è da tutti, ma sa di certo farsi notare.

E perché non sfruttare anche la stessa idea, della "nuvola" di erba della Pampa, che fluttua sopra alla tavola da pranzo, magari in occasione di qualche evento importante?

Sono composizioni che si prestano ad essere arricchite con mille altri tipi di rami e decorazioni.

Anche per un semplice ma elegante centrotavola, può bastare un baso di vetro e tre rami piumosi.

Qualche ramo in più. tagliato col gambo lungo, dentro a un vaso di ceramica: ecco una decorazione da terra semplice, veloce e di grande impatto.

Quando si acquistano i rami di erba della Pampa, spesso le infiorescenze sono avvolte in carta o plastica, un po' schiacciate: non toccatele troppo, sistemate i rami dove volete e lasciate che da sole tornino ad aprirsi nel giro di 24 ore.

Poiché non necessitano di acqua, queste piante possono essere anche sistemate dentro a supporti più originali e moderni.

C'è un solo grande problema con l'Erba della Pampa: anche loro, col tempo, si disfano, facendo cadere a terra una miriade di pezzettini che è un po' una rogna pulire. Ma c'è una soluzione: usare la lacca per capelli. Spruzzatene un po' sulle piume quando sono ormai ben aperte, e la lacca terrà tutto al suo posto molto a lungo!

Anche un vaso al lato del camino è una decorazione semplice ma di classe.

E c'è persino chi le ama così tanto da usarle per comporre un vero e proprio albero di Natale!

Vi piacerebbe decorare la casa con questa bellissima pianta?

Advertisement