Pacchetti regalo con una marcia in più: impara a piegare la carta da pacchi in modo scenografico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Dicembre 2022

Pacchetti regalo con una marcia in più: impara a piegare la carta da pacchi in modo scenografico
Advertisement

Ogni anno durante le feste di Natale sono tantissimi i regali che impacchiettiamo ogni anno per presentarli ad amici e parenti durante le varie occasioni di incontro, e se a volte ce la caviamo con le confezioni già pronte o preparate dai negozianti, altre volte magari ricorriamo a buste apposite, molto spesso capita anche di dover fare il pacchetto un po' di fretta in casa con i rotoli di carta che abbiano a disposizione.

Invece di limitarsi ad avvolgere come al solito l'oggetto di turno, specie se questo ha una forma piuttosto regolare, perché non dare una marcia in più alla confezione per renderla più scenografica? Basta, di fatto, fare qualche piega in più!

via @effectivespaces/TikTok

Advertisement
@effectivespaces/TikTok

@effectivespaces/TikTok

Un metodo semplice e veloce tutto da provare, infatti, è quello mostrato anche dall'account @effectivespaces su TikTok. Funziona con oggetti dalla forma molto regolare, quindi scatole e simili, ma anche libri, e sta tutto nel piegare la carta in modo tale da avere un lato più decorato, con vari strati di carta che formano quasi delle tasche in cui inserire biglietti o anche decorazioni extra.

  1. Posizionate la scatola al centro del ritaglio di carta, che dovrebbe essere un quadrato molto ampio rispetto alle dimensioni dell'oggetto da incartare.
  2. Piegate il lembo superiore sulla scatola.
  3. Prendete la carta dal lato destro e portatela sulla scatola, in modo che il lembo superiore crei una linea diagonale che va in basso e verso il lato sinistro della scatola.
  4. Fate lo stesso, nella direzione opposta, con la carta che sta a sinistra della scatola.
  5. Continuate così, scendendo verso il basso fino a coprire tutta la scatola.
  6. In fondo, chiudete come si fa di solito con la carta rimasta aiutandovi con del nastro adesivo.

Avrete automaticamente creato una serie di pieghe, come tante "V" sovrapposte, su un lato del regalo, e lì potreste fare come si vede nel video, cioè infilarci il biglietto e persino una caramella natalizia. C'è sempre spazio, poi, per coccarde o fiocchi da apporre dove volete!

È un trucco che funziona con qualsiasi tipo di carta vogliate usare, anche quelle monocolore, quella marrone da pacchi, quella di giornale: saranno poi eventuali biglietti e decorazioni extra a rendere più personalizzato il regalo, e adattarlo anche al tema delle feste di Natale o di qualche altra ricorrenza. Pronti a provarlo?

Advertisement