Fai risplendere i pavimenti con un detersivo fatto in casa facile da preparare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Dicembre 2022

Fai risplendere i pavimenti con un detersivo fatto in casa facile da preparare
Advertisement

Tutti noi ci troviamo molto spesso a dover tirare a lucido i pavimenti che, anche con tutte le accortezze del mondo, non riescono davvero a rimanere puliti più di qualche giorno, nei casi migliori. Di certo abbiamo prodotti preferiti, quelli dal profumo più piacevole, quelli che troviamo più efficaci, quelli che rappresentano il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

Avete mai pensato, però, di far scorta di ingredienti per preparare il vostro detersivo in casa? Se trovaste che funziona, per voi, potrebbe diventare il prodotto preferito e magari aiutare anche a fare un piccolo taglio alle spese fisse. Leggete oltre per scoprire una ricetta da provare.

 

Advertisement
Creativo

Creativo

Se avete un pavimento in ceramica, gres o comunque che non sia di legno o materiali pregiati o delicati come anche certi tipi di marmo, potete provare con la ricetta indicata di seguito. Avrete bisogno di:

  • 6 litri di acqua (è in genere la capienza dei secchi standard, ma sempre meglio controllare). Deve essere calda, va bene quella molto calda che esce dal rubinetto, ovviamente.
  • 60 ml di aceto bianco. In alternativa, alcol denaturato.
  • 70 grammi di carbonato di sodio (soda da bucato).
  • 1 cucchiaio di sapone per piatti liquido. In alternativa, sapone di Marsiglia liquido.

Se usate un sapone per piatti che non è profumato di suo, potete anche aggiungere 20 gocce di un olio essenziale a piacere. 

Riempite il secchio di acqua e aggiungete gli altri ingredienti mescolando. Qualora non aveste altro che del sapone di Marsiglia solido, grattugiatene un po' prima e versatelo per prima nell'acqua, avendo cura di farlo sciogliere per bene. Altrimenti potreste scaldare dell'acqua in una tazza in microonde (ne basteranno davvero due dita) e scioglierci poi il sapone, e versare tutto nel secchio. 

Potreste anche mescolare insieme gli ingredienti indicati dentro a una bottiglia di plastica, poi riempire il resto di acqua calda e mescolare o agitare per scioglierli bene. All'occorrenza, userete questo prodotto come fosse un detersivo concentrato, da diluire in acqua.

C'è chi usa questo tipo di ingredienti anche su pavimenti in laminato, anche se sappiamo che quelli vanno lavati con acqua il meno possibile.

Pronti a provare?

Advertisement