Sfrutta la pioggia per lavare il balcone con metodi semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Dicembre 2022

Sfrutta la pioggia per lavare il balcone con metodi semplici
Advertisement

Avere un balcone sempre splendente richiede un impegno continuo, anche più che in casa. Il fatto che si tratti di una superficie costantemente esposta alle intemperie, dove magari abbiamo anche vasi di piante da cui esce terra, e il pavimento si riempie di polvere e detriti vari con pioggia e vento, sono tutti fattori che costringono a una manutenzione attenta.

E appunto, il maltempo sembra sempre complicare le cose, finché non si decide dei sfruttarlo invece a proprio vantaggio. Se infatti arriva una pioggia che non sia troppo violenta, senza quindi folate di vento che peggiorano la situazione, l'acqua piovana può diventare un utile alleato nella pulizia.

Advertisement
erwin-robert/Reddit

erwin-robert/Reddit

In un periodo di piogge, quindi, potreste usufruire di qualche metodo comodo come i seguenti:

  • Usare detersivo per piatti: è un ottimo sgrassatore, e se quindi riempite un secchio di acqua calda, versandoci un po' di detersivo, potrete usare il tutto per strofinare per bene le piastrelle del balcone, con l'aiuto di uno scopettone o una scopa da esterno a setole abbastanza rigide. Nei punti difficili, quando il pavimento è già un minimo bagnato, potrete aggiungere il sapone direttamente sulle macchie. Ci penserà poi la pioggia a lavare via tutto, dopo che avrete "sollevato" lo sporco manualmente.
  • Un'alternativa sempre valida al detersivo per piatti, in questi casi, è il sapone di Marsiglia.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • In modo simile potete usare l'aceto bianco, anche con l'aiuto di un po' di bicarbonato di sodio. Quindi prima strofinate con con acqua e aceto il balcone, poi versate il bicarbonato in modo generoso nei punti dove ci sono più incrostazioni, e di nuovo strofinate un po' per staccare lo sporco. Versate sopra poco aceto bianco e poi lasciate reagire. Di nuovo, la pioggia potrà lavare via ogni residuo.

Sulla ruggine, poi, che a volte forma aloni sul pavimento, potete usare succo di limone o aceto bianco, strofinandoli direttamente a terra sempre con uno scopettone, e poi lasciando lavare via all'acqua.

Insomma, basta avere un po' di fortuna e riuscire a preparare il tutto poco prima che piova e poi si dimezza la fatica. L'importante sarà aver spazzato e tolto tutti i detriti più grossi, che ostacolano il deflusso dell'acqua, prima di lavare, al resto penserà la pioggia!

Advertisement