Asciugare i panni sul termosifone senza creare umidità: ecco i trucchi per riuscirci

di Assunta Nero

26 Dicembre 2022

Asciugare i panni sul termosifone senza creare umidità: ecco i trucchi per riuscirci
Advertisement

Asciugare i panni d'inverno diventa, spesso, una vera fatica. Il freddo, la pioggia e l'alto tasso di umidità rendono difficilissima questa incombenza quotidiana indispensabile praticamente per tutti. Ecco, allora, che ci si prova ad arrangiare con metodi di fortuna.

E dopo l'asciugatrice, l'espediente più utilizzato è sicuramente il termosifone. Chi non ci ha mai asciugato sopra degli indumenti? Si tratta di un trucco che, prima o poi, almeno una volta, chiunque mette in pratica. E spesso si rivela utile per asciugare più velocemente il bucato, ma con la conseguenza di riempire la casa di umidità che non è proprio una cosa piacevolissima e salutare.

Ci sono, tuttavia, dei metodi per evitare l'umidità o, quantomeno, ridurla. Con i giusti accorgimenti è possibile asciugare i panni sui riscaldamenti senza creare troppi danni.  

Advertisement
Creativo

Creativo

Se proprio non potete fare a meno di asciugare il bucato sui termosifoni, adottate qualche accortezza che potrebbe fare la differenza per avere un'aria meno umida e più pulita.

  • Usate lo stendino: invece di ammassare tutti i panni sul termosifone, facendo si che il grado di umidità in casa salga repentinamente, metteteli su uno stendino che posizionerete davanti al termosifone stesso. Gli indumenti bagnati non saranno così a contatto diretto con la fonte di calore, ma ne gioveranno comunque, asciugandosi più in fretta. Il grado di umidità sarà minore e il calore avrà modo di diffondersi anche in casa e riscaldarla prima. Fra i vantaggi c'è, dunque, anche un minore spreco di gas.
  • Prediligete indumenti piccoli: se siete impossibilitati a mettere tutto sullo stendino, perché gli indumenti sono tanti, scegliete gli indumenti piccoli (tipo biancheria intima) da posizionare sul calorifero e quelli più grandi lasciateli sullo stendino. In ogni caso, non sovrapponeteli mai creando strati su strati. Così, la superficie del termosifone non verrà coperta completamente, continuando a diffondere il calore che serve per asciugare gli altri panni, riscaldare l'ambiente e rendere l'aria meno umida.
  • Evitate le camere da letto: per asciugare i panni scegliete ambienti che hanno già di loro un notevole grado di umidità, tipo il bagno. Comunque, evitate le camere dove si dorme e dove l'aria, per essere salutare, deve mantenersi assolutamente pura. Il rischio che si possano sviluppare muffa e funghi è troppo alto ed è, dunque, meglio scegliere altre stanze.
  • Fate arieggiare la casa: anche se fa molto freddo, aprire spesso finestre e balconi per far cambiare l'aria, quando asciugate i panni all'interno, vi aiuterà a mantenere l'ambiente più salubre e meno umido.
  • Usate il riso o il sale per assorbire l'umidità: a quanto pare, alcuni alimenti come il riso e il sale grosso sono in grado di deumidificare l'aria assorbendo l'umidità in eccesso. Posizionatene una ciotolina piena dell'uno o dell'altro ai piedi del termosifone, accanto ai panni. Noterete subito la differenza.

Conoscevate già questi piccoli segreti?

Advertisement