5 soluzioni da usare per far ordine tra tutti gli accessori piccoli e di uso quotidiano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2023

5 soluzioni da usare per far ordine tra tutti gli accessori piccoli e di uso quotidiano
Advertisement

Ogni giorno, per tutte le diverse faccende di casa, studio e lavoro, usiamo una miriade di accessori, che di solito teniamo in punti specifici della casa. Possono essere davvero di qualsiasi tipo, ma quanto più sono piccoli e di uso comune, tanto più si perdono nel caos che sembra generarsi spontaneamente ogni volta che abbassiamo un po' la guardia. Se poi andiamo di fretta per uscire di casa o terminare un qualche lavoro, è la fine.

Perché allora non aiutarsi preventivamente predisponendo dei supporti ed elementi di arredo che ci aiutino a mantenere l'ordine? Di seguito vi indichiamo qualche soluzione che può davvero fare la differenza.

Advertisement

Vassoi portaoggetti

Spesso non ci rendiamo conto di quanto ogni superficie libera in casa, dall'ingresso al comodino, diventi un magnete per una miriade di oggetti di piccole dimensioni. Procuratevi quindi vassoi di vario genere, o anche cestini con bordi non troppo alti, per poter sistemare le cose di uso comune, quelle che dobbiamo sempre avere in vista ma non sparpagliate ovunque.

Le chiavi all'entrata di casa, occhiali e orologio sul comodino, accessori vari sulla scrivania, gioielli messi più spesso in camera da letto e simili: tutto può essere sistemato con ordine e stile.

Advertisement

Divisori per cassetti

In cucina ne serve sempre qualcuno nei cassetti delle posate e degli utensili usati per le varie preparazioni, di quelli che non possiamo mettere nei cestini o vasi (come magari invece facciamo con mestoli e spatole), né che possiamo appendere a ganci e binari.

Ma lo stesso vale per attrezzi di lavoro nel garage o nell'angolo dedicato, e ancora per tutti quegli accessori di cancelleria che teniamo nei cassetti della scrivania, o magari anche negli angoli in cui ci occupiamo di lavoretti creativi. L'ordine è sempre amico della produttività.

Telecomandi a portata di mano

Tra televisore, decoder, stereo, ricevitori di vario genere, ormai i salotti sono delle vere e proprie stazione media con tanti apparecchi da controllare con telecomandi. E poi ci sono condizionatori o deumidificatori. E se ci si mettono anche altre soluzioni di domotica, in ogni stanza, a partire dall'ingresso, potrebbero esserci telecomandi da usare molto spesso. Meglio attrezzarsi con i supporti adatti per tenerli sempre a portata di mano.

Angolo del bucato

Fare il bucato è già di per sé un'incombenza della quale a volte vorremmo non doverci occupare, se poi al momento di farlo nemmeno troviamo i detersivi e prodotti adatti per quel particolare lavaggio, diventa ancora più frustrante. Così, in prossimità della lavatrice o asciugatrice, è bene trovare il modo di organizzare una stazione pronta con tutto il necessario.

Accessori di moda stagionali

In inverno, quando si esce di casa, a volte è fondamentale avere con sé guanti, berretto e sciarpa. E magari ce ne sono alcuni che usiamo praticamente tutti i giorni durante la stagione fredda: perché allora non tenerli pronti all'entrata con qualche cestino? O comunque radunarli tutti in un posto dove siano facilmente accessibili all'interno del guardaroba.

Lo stesso varrà con occhiali da sole, o foulard, berretti con visiera e qualsiasi altro accessorio usiamo più spessi nel resto dell'anno.

Advertisement