Il modo migliore per tenere le spezie in cucina? Tutte in ordine dentro al cassetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Gennaio 2023

Il modo migliore per tenere le spezie in cucina? Tutte in ordine dentro al cassetto
Advertisement

Le spezie da usare in cucina sono un ingrediente davvero indispensabile di tantissimi piatti, e in certe culture davvero non si può sperare di ottenere il gusto giusto senza usare tutto un mix di aromi specifici. Così, nelle cucine di tutti noi, dai principianti ai cuochi provetti, è molto probabile che ci sia un angolo dedicato ai barattoli di qualche spezia usata più di frequente.

Molto spesso vengono tenute su qualche mensola, anche di piccole dimensioni, che è stata montata nei pressi dei fornelli. Altre volte, si sfruttano i supporti magnetici che permettono di tenerle sullo sportello del frigorifero. Altri ancora preferiscono riporle dentro a qualche pensile. Ma il modo più comodo per conservarle, in realtà, potrebbe essere uno dei cassetti dei mobili accanto ai fornelli.

Advertisement
bbiggs32/Reddit

bbiggs32/Reddit

A pensarci, infatti, quando sono tenute all'aperto, che sia su una mensola o sul frigo o comunque sui ripiani di lavoro della cucina, è inevitabile che si coprano di sporcizia: i vapori di cottura o schizzi di sugo e olio creano sui barattoli delle spezie lo stesso velo di sporco unto che troviamo su tutti i pensili e le superfici intorno ai fornelli.

E quel velo unto è capace di intrappolare un sacco di polvere, così poi i barattoli delle spezie - specie quelle usate meno spesso - si coprono di tutto uno strato grasso di sporcizia che è davvero sgradevole a vedersi e fastidioso anche da toccare. Il che significa che periodicamente bisogna lavare i barattoli, e farlo quando sono ancora pieni di spezie è sempre rischioso, visto che non amano affatto l'umidità.

Advertisement
_princess_sparkle/Reddit

_princess_sparkle/Reddit

Ecco perché riporre le spezie al chiuso è meglio, e rispetto ai ripiani dentro ai pensili, dove spesso i barattoli non sono raggiungibili con facilità né possiamo leggere sempre al volo le loro etichette, è meglio sistemarli con ordine dentro ai cassetti.

Pensandoci bene, infatti, di solito le spezie vengono acquistate sempre negli stessi negozi, ed è probabile che abbiano tutte le stesse dimensioni quanto a barattoli. Altrimenti, i più esigenti magari le comprano sfuse in mercati o negozi specializzati, e in quel caso di certo vengono poi conservate dentro a barattoli comprati appositamente, anche quelli di modelli simili.

Così, basta acquistare dei portaspezie da cassetto, ovvero delle sorte di binari che permettono di creare colonne di barattolini da affiancare tra loro fino a riempire tutto lo spazio a disposizione nel cassetto. In questo modo, basta aprire il cassetto e subito si vedono al volo tutte le etichette. Nel prendere una confezione non c'è bisogno di spostare le altre o rischiare di farle cadere.

itwasntnotme/Reddit

itwasntnotme/Reddit

Un altro modo che alcuni usano è quello di metterle tutte in piedi dentro a cassetti che siano sufficientemente profondi. In quel caso diventa necessario scrivere il nome di ogni spezia sui coperchi, ma rimane sempre una soluzione comoda da valutare.

Ci si dimenticherà di tutta quella patina unta e del disordine. Anche voi le tenete così?

Advertisement