Non trovi spazio in casa? Pensa in verticale, con gli accessori più utili per far ordine

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2023

Non trovi spazio in casa? Pensa in verticale, con gli accessori più utili per far ordine
Advertisement

Una casa piccola, oppure una molto affollata, magari anche entrambe le cose: non è facile trovare spazio a tutto quello che vorremmo, e soprattutto fare in modo che i nostri averi siano organizzati in modo efficiente, così da trovare tutto sempre con comodo, potersi muovere nei vari ambienti senza paura di urtare pile di oggetti in equilibrio precario e così via.

Per far spazio e rendere davvero vivibili le nostre case, quindi, vale la pena far mente locale e capire dove potremmo ottimizzare la nostra organizzazione. Spesso, la risposta sta sulle pareti delle stanze e dei mobili, e persino intorno alle porte: parliamo, quindi, degli accessori, che possono offrire tante soluzioni comode e belle, come quelle che vi proponiamo di seguito.

Advertisement
Amazon

Amazon

Scaffali magnetici da fissare al lato del frigo: alcuni sono davvero robusti e con un'ottima tenuta. Perfetti per spezie, rotoli di carta e oggetti che non siano troppo pesanti o ingombranti.

Advertisement

Appendiabiti a parete, che nei casi migliori ha un design accattivante, compatto e che si presta ad essere usato per molto più che solo cappotti, cappelli e sciarpe.

aliexpress.com

aliexpress.com

Le amache in rete per frutta e verdura, comodissime in cucina. Si possono usare, magari, anche per asciugamani extra in bagno, o per tenere giocattoli dei bimbi vicino alla vasca da bagno!

Amazon

Amazon

I ganci da mettere sotto ai pensili in cucina, o anche dentro ai mobili: ci si appendono, di solito, i mestoli, ma nulla vieta di usarle per buste o cestini che contengano altro, e che non siano eccessivamente pesanti.

Etsy

Etsy

La scala a pioli: un tempo era un trend, ora è quasi un nuovo classico di arredo! Aiuta a far ordine tra coperte e plaid in salotto, asciugamani in bagno, strofinacci in cucina o magari anche i vestiti sparsi in camera, per evitare il famoso monte di vestiti sulla sedia.

Advertisement
Amazon

Amazon

Secchi dell'immondizia: la differenziata è una realtà ormai annosa in tante parti del mondo. Comoda, ma tenere tutti i bidoni in casa è difficile. A meno che non si opti per contenitori più piccoli che periodicamente vengano svuotati dentro quelli esposti alla raccolta vera e propria.

Non tutti possono adibire un'intera stanza a ufficio in casa, con mobili a iosa. A volte si può solo usufruire di una scrivania a ridosso della parete e poco altro. Allora perché non attrezzare proprio quella parete con supporti portaoggetti?

Advertisement
IKEA

IKEA

I carrelli: altro classico moderno di arredo, da sfruttare in tutte le stanze di casa, talvolta come alternativa "mini" all'isola della cucina!

Amazon

Amazon

Ganci per scope e manici di altri strumenti: fanno ordine negli angoli di casa, negli sgabuzzini e persino negli armadi. Niente più oggetti che cadono uno sull'altro in spazi angusti.

Advertisement

Il retro delle porte più robuste può essere attrezzato con scaffali appositi, muniti di cestini e altri supporti utili.

Paravento che funzioni da divisore, ma anche dotato di tasche, ganci o cestini portaoggetti. E nella stessa ottica, anche librerie o scaffali che dividono la zona letto da un'altra area della stessa stanza: ogni elemento divisorio, insomma, può diventare multifunzione.

Advertisement
Amazon

Amazon

Ripiani sotto-scaffale: in bagno, cucina, nell'angolo lavanderia, sui ripiani della libreria Non c'è virtualmente stanza di casa in cui non possano tornare utili!

Quale soluzione preferite per trovare spazio extra in casa?

Advertisement