Gonfiore di pancia: le migliori tisane digestive a base di erbe per farlo sparire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Gennaio 2023

Gonfiore di pancia: le migliori tisane digestive a base di erbe per farlo sparire
Advertisement

Sono tanti i motivi per cui, occasionalmente, possiamo avvertire un fastidioso gonfiore di pancia. A volte è colpa di qualcosa che abbiamo mangiato, altre volte è un malessere leggero provocato da altri fattori. Se non si tratta di una condizione cronica e particolarmente ricorrente, non c'è troppo da preoccuparsi - sebbene sia sempre consigliabile richiedere il parere medico di esperti -, ma di certo ci si può aiutare con qualche tisana calda a base di erbe capaci di ridurre il gonfiore.

Ce ne sono diverse adatte allo scopo, e si possono trovare facilmente in erboristerie, spesso anche nei supermercati e di certo in tanti negozi online. Addirittura, per le più comuni come melissa o menta, è possibile considerare di coltivare le piantine e poi essiccare a casa le foglie. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Mareefe/Pexels

Mareefe/Pexels

  • Menta piperita: rinfrescante e dal gusto piacevole, la menta è è perfetta per una bevanda digestiva leggera. Anche quando l'infuso è caldo, ha comunque un retrogusto fresco sempre gradevole. La menta è capace di rilassare, e potrebbe essere indicata anche nel caso di lievi spasmi intestinali.
  • Melissa: forse il rimedio erboristico più conosciuto per tisane rilassanti. Non solo, però, di quelle da bere la sera per conciliare il sonno, ma anche per aiutare a digerire. Riesce ad alleviare infatti una serie di sintomi fastidiosi dell'apparato digerente, dalla costipazione ai dolori addominali.
  • Assenzio maggiore: l'infuso che ne deriva ha un sapore più deciso e amaro degli altri appena indicati, ma l'assenzio (Artemisia absinthium) è spesso un ingrediente fondamentale di certe pillole contro il gonfiore. Anche il tè a base di questa erba, quindi, potrebbe dare una mano.
Advertisement
lil Artsy/Pexels

lil Artsy/Pexels

  • Zenzero: anche in questo caso, gli studi sulle sue proprietà benefiche quanto alla digestione sono stati condotti su estratti liquidi e pastiglie a base di tale ingrediente, ma poiché anche gli infusi contengono una notevole quantità di componenti benefiche, si spiega come mai lo zenzero sia alla base di tantissime ricette tradizionali di rimedi contro mal di pancia, mal di gola e non solo.
  • Finocchio: altra erba che produce una tisana dal gusto leggero e rinfrescante, è un alleato naturale contro dolori di pancia.
itchansy/Pexels

itchansy/Pexels

  • Genziana: ha un gusto dapprima dolce e poi diventa più amaro, motivo per cui la si addolcisce spesso col miele. È utile contro gonfiore, meteorismo e altri problemi digestivi.
  • Camomilla: un rimedio antico e sempre valido. Le capacità distensive della camomilla, un po' come nel caso della melissa, tornano utili anche quando si vuole contrastare il fastidio del gonfiore di pancia.

Quali sono le tisane che preferite bere in casi simili?

Advertisement