12 spunti per dar vita a un angolo lavanderia irresistibile e completo di tutto

Angelica Vianello

19 Gennaio 2023

12 spunti per dar vita a un angolo lavanderia irresistibile e completo di tutto
Advertisement

Occuparsi del bucato è una faccenda che richiede tempo e un po' di fatica ogni volta, senza contare che per raccogliere tutti i panni da lavare, e poi portarli a stendere o anche pretrattarli prima di certi lavaggi, si finisce in genere a lavorare un po' in tanti punti diversi di casa. Sarebbe invece ideale poter allestire un angolo in cui trovare posto a tutti gli strumenti che servono, dagli elettrodomestici fino ai detersivi e accessori vari. Ancora meglio se si avesse una stanza, un sottoscala o uno sgabuzzino da dedicare. Parliamo quindi di un angolo lavanderia completo di tutto e ben organizzato, di quelli che trasformano il dovere del fare il bucato in piacere.

Guardate qualche esempio di angoli lavanderia belli ed efficienti nelle foto di seguito.

Advertisement

Lavatrice e asciugatrice affiancate, e sopra di loro un ripiano profondo per appoggiare il bucato. Ancora, qualche ampia mensola sul resto della parete. Non manca nulla di essenziale!

Se c'è spazio per un lavandino allora non si può chiedere di più. E magari, per trovarlo, la coppia di elettrodomestici può essere sistemata in colonna.

Advertisement

Se si inseriscono lavatrice e asciugatrice in una stanza arredata con mobili su misura, o comunque combinati per riempire al millimetro lo spazio disponibile, allora sarebbe da considerare anche di inserire una tavola da stiro di quelle che si ripiegano dentro all'armadio.

Se c'è spazio, è carino frapporre agli elettrodomestici affiancati un mobiletto in verticale, in cui riporre i detersivi e quello che serve più spesso.

Anche un armadio con le ante scorrevoli può ospitare (e poi nascondere alla vista, all'occorrenza), un angolo lavanderia completo di tutto. Magari in bagno.

Advertisement

È importante prevedere sempre cesti di raccolta separata del bucato: sveltiscono un sacco i tempi!

Per delle soluzioni più rustiche, anche le cassette di plastica o di legno, ben robuste, possono diventare comodi scaffali da parete per i detersivi.

Advertisement

Tanti cesti su più ripiani: un mobile che possa ospitarne di grandi è ideale per la alvanderia.

Quando si vuole nascondere la lavatrice, o magari proprio i cesti colmi di panni sporchi, una tendina è una soluzione economica e carina.

Advertisement

Se non c'è troppo spazio nella stanza, considerate di trovar posto a tutti gli accessori (cesti del bucato compresi) su una parete, sfruttando un pannello forato.

Pensili ed aste cui appendere le stampelle diventano comodissime per il bucato che deve ancora essere stirato, o quando si vuole lasciar asciugare i vestiti appesi così non creano pieghe.

Una panchina con attaccapanni accanto all'angolo lavanderia: significa che potrebbe essere installato persino all'entrata di casa, se rifinito con un po' di cura!

Com'è il vostro angolo lavanderia dei sogni?

Advertisement