Etichette: come rimuovere facilmente anche le più difficili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Gennaio 2023

Etichette: come rimuovere facilmente anche le più difficili
Advertisement

Quando si acquista un nuovo prodotto oppure quando ci stanchiamo di adesivi o decalcomanie attaccate ai nostri mobili o a qualsiasi oggetto in casa spesso ci si ritrova a dover togliere un'etichetta, che tuttavia è incollata tanto tenacemente da rendere faticosissima l'operazione. Potrebbe addirittura capitare che l'etichetta si stacchi a pezzi, lasciando degli antiestetici residui di carta oppure delle strisce di colla che daranno subito l'idea di accumulo di sporcizia. 

Come fare allora per rimuovere le etichette senza perderci troppo tempo e fatica, senza rovinare gli oggetti da cui le rimuoviamo e soprattutto senza lasciare tracce? Esiste un trucco semplicissimo e ve lo spieghiamo di seguito.

via @twinshomemeg/TikTok

Advertisement
@twinshomemeg/TikTok

@twinshomemeg/TikTok

Sul canale TikTok @twinshomemeg si possono trovare tantissimi consigli per la casa e tra questi possiamo vedere anche un tutorial che ci spiega come rimuovere le etichette adesive difficili. Le troviamo ovunque: sui sanitari appena sostituiti, sui mobili, sui vetri delle finestre, ma anche su soprammobili, contenitori e utensili da cucina. E non sempre si riescono a rimuovere al primo tentativo. O magari si staccano a pezzi. Se vi accorgete che faticate a rimuovere un'etichetta adesiva non provate a insistere, rischiando di dover lavorare il doppio. 

Versate in una ciotolina un po' di aceto di vino bianco e con un pennellino in silicone cospargete l'etichetta da rimuovere, lasciando agire qualche minuto.

Advertisement
@twinshomemeg/TikTok

@twinshomemeg/TikTok

A questo punto riprovate a rimuovere l'etichetta e vedrete che si staccherà con facilità, senza lasciare alcun residuo. Vi consigliamo di fare sempre una prova in una parte poco visibile per accertarvi che l'aceto non danneggi la superficie. Guardate il video per vedere il risultato!

Esistono altri metodi per svolgere con semplicità questa operazione; uno molto valido consiste ad esempio nel riscaldare la superficie con il phon prima di provare la rimozione, in modo da ammorbidire la colla, che allenterà la presa e sarà più facilmente rimuovibile. Ma potete anche provare con dell'acqua calda con detersivo per piatti, un panno inumidito di alcool, uno spray lubrificante, del comune olio da cucina o il burro di arachidi. In tutti i casi fate attenzione quando dovete trattare superfici delicate e ricordatevi di fare sempre una prova su una piccola area in un posto nascosto. 

Voi quale metodo utilizzate per staccare etichette e adesivi?

Advertisement