Porte scorrevoli: 11 proposte da cui farsi ispirare per arredare con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Gennaio 2023

Porte scorrevoli: 11 proposte da cui farsi ispirare per arredare con stile
Advertisement

Non si può proprio fare a meno delle porte in una casa, ed è bello che anche loro diventino parte integrante dell'arredo, esibendo un carattere particolare, magari qualche dettaglio o finitura che le faccia risaltare. Non è però sempre possibile ottenere questo risultato proprio con tutte, anche se forse è più facile riuscirci decidendo, per qualcuna delle porte in casa, di essere un po' diversa dal solito.

Non c'è da immaginare chissà che soluzione visionaria: basta considerare di inserire una porta scorrevole. Spesso sono la risposta utile per guadagnare spazio in ambienti dove la porta normale, aprendosi verso l'interno di una stanza angusta, ruberebbe parecchio volume utile. E poi possono persino assolvere a due funzioni diverse, in certi casi. Guardate le idee di seguito per lasciarvi ispirare da tante bellissime porte scorrevoli.

Advertisement

Un binario in alto, che segna una linea decisa sul muro, e il pannello di legno che scorre. Sono le due forme fondamentali di una porta scorrevole su cui poi, con trovate di design, si può imbastire molto di più. I colori e anche eventuali dettagli aggiunti possono fare di una porta, volendo, anche uno scaffale per riviste o quadri!

Advertisement

Possono avere anche due battenti, con una maniglia importante al centro. E la decorazione del legno, così come il design del binario e dei ganci e delle rotelle, contribuisce a rendere ogni porta unica.

Ci sono tante idee per ricavare porte scorrevoli da legno di recupero.

Con il legno riciclato si ottiene facilmente un look rustico che si adatta a tanti stili.

Anche lastre di legno grezzo unite un una grande tavola, con la resina a riempire i vuoti sono un'idea molto bella.

Advertisement

Una porta scorrevole potrebbe essere l'occasione per inserire il dettaglio orientale che avevate sempre sognato nell'arredamento.

Tra gli spazi in cui si preferisce usare le porte scorrevoli ci sono di certo l'ingresso del bagno, ma anche le porte che chiudono un vano nel muro, di quelli adibiti a dispensa, lavanderia, guardaroba e non solo.

Advertisement

Non mancano idee per usare pannelli di vetro come porte scorrevoli, per separare senza ostacolare la luce. E la privacy potrebbe essere garantita comunque dalla scelta di un vetro opaco.

Oltre ai modelli che scorrono sulla parete (che si possono installare davvero ovunque), ci sono quelli che spariscono al suo interno. Perfette per muri più spessi, e ancora più adatte a far risparmiare spazio in ciascuna delle stanze tra cui si frappongono.

Advertisement

Dicevamo della doppia funzione: una di queste porte scorrevoli può anche essere uno specchio verticale ampio e comodo.

E c'è chi trasforma anche sezioni di libreria in porte scorrevoli: sembrerà di avere un passaggio segreto in casa!

Vi piacerebbe installare qualche porta scorrevole in casa?

Advertisement