Osare con i colori scuri: 11 esempi di pareti piene di carattere in qualsiasi stanza di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2023

Osare con i colori scuri: 11 esempi di pareti piene di carattere in qualsiasi stanza di casa
Advertisement

È innegabile che ci siano colori molto più facili da usare di altri nell'arredo di interni, e infatti sono quelli che vengono impiegati più spesso, nelle case di proprietà come nelle unità abitative da affittare. Il bianco, il tortora, il beige o grigio chiaro e luminoso sono tra i colori che mantengono da sempre il dominio nel mondo del design di interni, che si tratti di vernici, rivestimenti in legno, pietra o altro. Eppure, il fascino di una pennellata di colore più coraggioso, più intenso, è difficile da ignorare. E non è detto che lo si debba fare.

Se infatti l'idea di coprire tutte le pareti di una stanza con un profondo blu o un insondabile nero di certo renderebbe quello spazio opprimente, con le giuste attenzioni si può concedere una porzione di parete, o una parete intera, a qualche colore scuro pieno di carattere. 

Advertisement

Verde

Il verde è un colore che ricorda la natura, concilia la serenità ed è un po' meno inflazionato di altri. Si sposa bene col bianco ma anche con tonalità di grigio chiare e fredde.

Advertisement

In una parete perlopiù bianca, col soffitto altrettanto chiaro, quindi, un'accent wall verde scuro può trovare spazio senza problema. Per bilanciare quel punto "buio" della stanza, però, ci dovrà essere abbondante luce naturale (e questo è vero per tutti gli altri esempi proposti) e un pavimento chiaro, magari di legno.

Blu

Altro colore associato al relax, distensivo ed elegante: il blu da sempre trova il compagno ideale nel bianco, ma a seconda della tonalità scelta, anche i toni naturali del legno, o persino dettagli neri, possono sposarsi benissimo con esso.

Altro accostamento ideale è blu e grigio: che sia il divano, o persino un soffitto - o pavimento - in cemento, il blu si integra benissimo in ambienti connotati da quei colori.

Pavimento in legno, soffitto bianco, una grande finestra su un lato: ecco che una parete blu scuro non fa paura!

Advertisement

Viola

Tra i colori più insoliti, ma sempre molto belli ci sono le infinite tonalità di viola, che riesce a inserirsi dove ci sia luce, magari pareti bianche, ma poi permette di spaziare di più con - ad esempio - le sfumature del pavimento, che possono persino richiamare da lontano tinte violacee, in modo tenue.

Bellissima l'idea anche di una parete dall'intenso color prugna nel mezzo di un candore spezzato solo da qualche elemento di legno.

Advertisement

Marrone

Il marrone non è un colore che si può inserire solo con il legno. Le tonalità più scure, come un terra bruciata, trovano posto in ambienti caratterizzati da bianco e legno chiaro.

Un colore più caldo e morbido, che vira verso i toni del cioccolato, invece, sta benissimo con i sottotoni caldi del bianco, dal panna al crema leggerissimo.

Advertisement

Grigio

Anche il grigio scuro può dar carattere a una stanza, senza renderla necessariamente impersonale o fredda.

Si abbina al bianco, ai dettagli neri che si stagliano su entrambi i colori, ma si sposa benissimo anche con il legno chiaro ed è uno sfondo bellissimo per il verde delle piante.

Insomma, se c'è abbastanza luce nella stanza, osate pure con un colore scuro su una parete. Non dovrete poi coprirla con troppi mobili e decorazioni: sarà lei stessa a decorare l'ambiente!

Advertisement