11 strepitose ispirazioni per arredare con gusto un bagno moderno

di Assunta Nero

14 Febbraio 2023

11 strepitose ispirazioni per arredare con gusto un bagno moderno
Advertisement

L'arredamento tipo dei bagni moderni è caratterizzato da un alto grado di funzionalità e da arredi con linee essenziali e semplici. Ciò non vuol dire assolutamente che arredare un bagno con elementi moderni significhi renderlo troppo sobrio e senza personalità.

Al contrario, uno stile molto lineare può esaltare maggiormente la bellezza e la particolarità dei dettagli, la ricercatezza dei materiali e la distribuzione studiata dei colori. Niente, in un bagno moderno, è lasciato al caso, sia dal punto di vista estetico che dal lato funzionale e della comodità.

Abbiamo raccolto per voi, qui sotto, qualche magnifico spunto dai cui trarre ispirazione, nel caso vi trovaste nella situazione di dover scegliere degli arredi moderni per un nuovo bagno.

Advertisement

La doccia ampia, studiata per sembrare che non ci sia divisione ma continuità con il resto dell'ambiente, è una prima caratteristica da poter prendere in considerazione nell'ipotetica progettazione di un bagno moderno. Come vedete dalla foto, le linee sono semplici ed eleganti ed esaltano la cura e la ricercatezza dei particolari.

Advertisement

Una scelta abbastanza vincente si rivela, spesso, quella di scegliere il mosaico colorato su una parete o in una zona della stanza, da far risaltare scegliendo, per contrasto, colori neutri come il bianco e linee squadrate e semplici. Il risultato è raffinato e molto luminoso. 

I sanitari sospesi e la scelta del doppio lavello o di accessori tecnologici di ultima generazione, sono altre soluzioni tipiche dello stile moderno che strizza l'occhio soprattutto al confort e alla comodità.

Mentre una cosa che in un bagno non andrebbe mai lasciata al caso è il sistema d'illuminazione. Qui vediamo la cornice dello specchio e un controsoffitto illuminati a LED e dei faretti che scendono dall'alto nella zona del lavandino. Mixare punti luce provenienti da diverse zone è la scelta perfetta per un bagno che aspiri a essere moderno e funzionale.

Il contrasto volutamente evidente fra rustico e moderno, accostando legno grezzo e pavimento effetto marmo, è un'opzione decisamente valida e praticabile.

Advertisement

Parete in pietra su sfondo nero e dettagli, anche qui, rustici ma lineari, conferiscono a questo bagno un aspetto incredibilmente scenografico nella sua modernità.

Bianco e legno chiaro, uniti al rigore geometrico delle forme, possono conferire luce e modernità. Ovviamente, quando si sceglie un parquet o molte parti in legno per un bagno, bisogna fare attenzione a scegliere un tipo di legno che resista bene all'umidità e che sia, in un certo senso, impermeabile.

Advertisement

Quando si ha a che fare con un bagno piccolo, giocare con le forme geometriche e con i colori per creare profondità è il criterio giusto da adottare. 

E anche un bagno non particolarmente spazioso, con i dettagli e i colori giusti e punti luce sparsi in posizioni strategiche, può acquistare un aspetto elegante, luminoso e raffinato. 

Advertisement

In quest'ultima immagine è chiaro come lo stile moderno, nei bagni, giochi tanto su mix e contrasti ben studiati di forme geometriche e spigolose, colori e materiali diversi. Qui il pezzo di parete dietro lo specchio, con effetto tridimensionale, è ciò che spicca particolarmente dando risalto a tutto il resto. 

Quale fra questi dettagli scegliereste per arredare il vostro bagno?

Advertisement