Trucchi casalinghi: 5 dritte preziose che ti semplificheranno la vita domestica

di Assunta Nero

20 Febbraio 2023

Trucchi casalinghi: 5 dritte preziose che ti semplificheranno la vita domestica
Advertisement

Chi ha quotidianamente a che fare con le faccende domestiche, a prescindere che si tratti di cucina pulito o organizzazione, sa bene quanto accorciare i tempi e semplificare il lavoro sia fondamentale.

È per questo che i trucchi e le dritte da poter applicare non sembrano essere mai abbastanza. È così anche a causa del fatto che non tutti i metodi e le tecniche vanno bene per ogni situazione. Ogni persona ha le sue esigenze e ogni ambiente domestico è a sé.

Ecco, in ogni caso, qui sotto, una serie di consigli preziosi che potrebbero valere ed essere utili per chiunque. Vale davvero la pena conoscerli. 

via @erikahome4610/YouTube

Advertisement
@erikahome4610/YouTube

@erikahome4610/YouTube

Per risolvere il problema delle posate e dei mestoli con cui mescolare le pietanze mentre si cucina, si può adottare l'accortezza di riporli verticalmente in un portaposate. Sarà capitato a chiunque di macchiare il piano di lavoro con mestoli o altro perché il poggia posate era troppo stretto. Come può capitare di dover utilizzare un piatto al posto del poggia posate che, però, occupa un sacco di spazio. L'alternativa ideale è un portaposate o porta mestoli a forma di tazza o bicchiere che occupi poco spazio, sia igienico e pure esteticamente gradevole.

Advertisement
@erikahome4610/YouTube

@erikahome4610/YouTube

Per una merenda o un dessert velocissimo, in caso di eventi improvvisati o ospiti dell'ultimo minuto, potete risolvere con delle ciambelle di mela ricoperte di pasta sfoglia. Vi basterà tagliare le mele a fette e forarle al centro con la testina della sac a poche per dar loro la forma della ciambella. Conditele, dunque, con zucchero e cannella e rivestitele con striscioline di pasta sfoglia. Infornate e godetevi questo spettacolare dessert insieme ai vostri ospiti.

@erikahome4610/YouTube

@erikahome4610/YouTube

Pulire il forno, a volte, sembra un'impresa ardua. Con il procedimento giusto, in realtà, è un gioco da ragazzi. Cominciando con l'interno, fate riscaldare il forno a una temperatura non troppo alta. Con l'interno caldo e l'aiuto di una spugnetta abrasiva, potete grattare via velocemente grasso e incrostazioni. Per ammorbidire, poi, maggiormente ciò che resta ed eliminare i residui, passate la superficie con una spugna e del detergente per i piatti e procedete al risciacquo. Riguardo al vetro, in pochi sanno che sui lati dello sportello, alle estremità esterne, ci sono due piccoli pulsantini che consentono di sfilare il vetro in maniera rapida per lavarlo direttamente nel lavandino. Renderlo splendente e reinserirlo sarà, in questo modo, questione di attimi.

@erikahome4610/YouTube

@erikahome4610/YouTube

Sapevate che mettere un foglio d'alluminio caldo sotto il copri asse può aiutarvi a stirare meglio e più velocemente? Provate a passare il ferro caldo sopra un foglio di carta argentata e posizionatelo sull'asse da stiro coperta dalla fodera che la copre. Noterete subito come, stirando solo il lato esterno di un indumento, quello a contatto con l'asse non necessiterà quasi mai di essere stirato. Il lavoro verrà così, chiaramente, molto velocizzato. 

@erikahome4610/YouTube

@erikahome4610/YouTube

Per appendere dei canovacci sullo sportello del forno o anche altrove, provate a utilizzare delle clip per cavi magnetici. Una volta sperimentate non le lascerete mai più e potrete usarle anche in mille altri modi (come segnalibro, per esempio)

Questi e altri suggerimenti sono illustrati nel video che trovate qui sotto, pubblicato da Erika Home, seguitissima dispensatrice di trucchi casalinghi, sul suo canale YouTube. Non vi resta che dare un'occhiata.

Advertisement
Advertisement