Il trend di arredo da provare: letti con i comodini integrati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Febbraio 2023

Il trend di arredo da provare: letti con i comodini integrati
Advertisement

Quando siamo sdraiati a letto ci piace avere a portata di mano tutta una serie di oggetti: qualcosa da leggere come libri o lettori ebook, magari il tablet per guardare contenuti multimediali, e poi ovviamente il cellulare - che magari dovremmo dimenticare appena prima di addormentarci, ma sono pochissimi a riuscirci. Ancora, acqua da bere, prodotti di bellezza, gli occhiali che leviamo prima di addormentarci, telecomandi da usare nella stanza e chissà quanti altri accessori di cui non facciamo a meno.

Ecco che diventa necessario avere sufficienti punti di appoggio, e che non manchi nemmeno una fonte di luce da accendere e spegnere comodamente. È per questo che un comodino non manca mai, ma se poi lo spazio per inserirne uno comodo non c'è? In quei casi ci si industria in vari modi, con soluzioni fai-da-te, oppure... Si può optare per delle strutture lette che abbiano il comodino integrato, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Quando la testiera si allarga abbastanza e scende fino a terra, comprendendo, di fatto, una cassettiera: ecco che il comodino è già presente, e non c'è bisogno davvero di altro.

Advertisement

Una delle soluzioni più comuni, magari meno ardita come design, è quella di infilare il letto in uno spazio "incorniciato" da una libreria a ponte. A quel punto, qualsiasi dei riquadri capiti all'altezza giusta, di fianco al letto, diventa il comodino.

Ci sono poi strutture letto nelle quali la testiera è abbastanza spessa da ospitare, sul lato, delle nicchie da usare per poggiare tutti gli oggetti utili, e magari ci sono anche ripiani subito al di sopra dei guanciali.

L'idea di un comodino integrato in tutta la parete di armadi che circondano il letto può funzionare anche per quelli singoli, e l'uniformità fa guadagnare in termini di stile, oltre che di spazio.

Tra le soluzioni moderne, ci sono anche i letti in cui la nicchia che fa da testiera lascia giusto lo spazio per un piccolo ripiano sporgente ai lati, prima di riempirsi di nuovo con i vani chiusi.

Advertisement

Idea che spesso viene emulata col fai-da-te: una parete di legno, anche di recupero, che fa da testiera e sia provvista di mensole al posto del comodino.

Sono davvero l'occasione di incontro perfetto tra design raffinato e praticità: spesso, infatti, queste strutture letto hanno linee molto moderne, semplici ed eleganti, che però non sacrificano spazio dove riporre oggetti.

Advertisement

Ancora mensole inserite nella testiera, ma sospese e molto spesse, con angoli affilati: design e comodità!

In questo caso, la parete attrezzata con la libreria e armadi, in cui trova spazio la nicchia per il letto, è perfettamente abbinata anche alla porta.

Advertisement

E non dimenticate mai le prese di corrente posizionate nel punto più facile da raggiungere quando siamo a letto!

Vi piacciono i letti con i comodini integrati, come questi?

Advertisement