Il metodo infallibile per piegare le lenzuola ordinatamente risparmiando spazio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Febbraio 2023

Il metodo infallibile per piegare le lenzuola ordinatamente risparmiando spazio
Advertisement

Riporre le lenzuola ordinatamente è sempre un'impresa piuttosto difficile da portare a termine. Le grandi dimensioni di questi tessuti, infatti, li rendono faticosi da ripiegare, soprattutto quando lo si fa senza aiuti; le lenzuola con gli angoli, inoltre, hanno anche una forma molto particolare, aumentando la difficoltà di ripiegarle correttamente. 

Se anche voi avete l'abitudine di rinunciare all'impresa senza neanche provarci e gettare le vostre lenzuola alla rinfusa nell'armadio questo articolo fa proprio al caso vostro. Esiste infatti un metodo infallibile per piegare le lenzuola in modo che occupino il minore spazio possibile e si adattino perfettamente al vostro scaffale o cassetto. E non avrete neanche bisogno di stirarle, saranno naturalmente prive di grinze quando le userete!

via sara_home_organizer/Instagram

Advertisement
sara_home_organizer/Instagram

sara_home_organizer/Instagram

@sara_home_organizer ci insegna sul suo canale Instagram qual è il metodo infallibile per ripiegare le lenzuola ordinatamente.

Si comincia dalla parte più complicata, il lenzuolo con angoli. Appoggiatelo sul letto piegato a metà, con i due angoli inferiori inseriti all'interno di quelli superiori. Infilate dunque una mano in uno dei due angoli e sollevate tutto il lenzuolo, tirandolo affinché si raddrizzi e portando un angolo all'interno dell'altro. Sistemate allora il lato più esterno e stendete il lenzuolo sul letto, ripiegando i lati verso l'interno in modo da creare un rettangolo dritto. A questo punto piegatelo a metà in orizzontale, poi in tre parti in verticale e nuovamente a metà in orizzontale. 

Quest'ultima parte del procedimento dipende dallo spazio che avete a disposizione: a seconda che vi serva una forma quadrata o rettangolare, più o meno grande, regolatevi con le pieghe in modo da far combaciare il lenzuolo con lo spazio nel vostro cassetto o scaffale.

Advertisement
sara_home_organizer/Instagram

sara_home_organizer/Instagram

Ora è il momento di piegare le federe. Anche in questo caso la piega dipende dallo spazio che potete occupare, ma potete stenderle sul letto e ripiegarle prima in tre parti in senso verticale, quindi a metà orizzontalmente

Per il lenzuolo superiore il lavoro è molto più semplice: sarà sufficiente infatti prendere tutti i 4 angoli in una mano e sollevare il lenzuolo agitandolo un poco per raddrizzarlo. A questo punto stendetelo sul letto ed eliminate le pieghe passandoci le mani. Prendete il lenzuolo sotto e le federe già piegati e appoggiateli sul lenzuolo aperto, vicino al lato dalla vostra parte, in posizione centrale. Ripiegate il lenzuolo in 3 parti verticalmente, afferrate la parte contenente l'altro lenzuolo e ripiegatela orizzontalmente

Ora prendete l'ultimo lembo da piegare e infilatelo sotto la tasca che si è così venuta a formare. Il vostro lenzuolo sarà perfettamente impacchettato e potrete riporlo in modo ordinato!

Date un'occhiata al profilo di @sara_home_organizer per il tutorial completo!

Advertisement