Lavanderia in stile rustico: 10 pittoresche ispirazioni da cui prendere spunto

di Assunta Nero

28 Febbraio 2023

Lavanderia in stile rustico: 10 pittoresche ispirazioni da cui prendere spunto
Advertisement

Chi arreda una casa in stile rustico o country è sicuramente molto affascinato dallo stile delle fattorie e delle vecchie case coloniche tipiche, soprattutto, di certe zone dell'America.

Si tratta di uno stile luminoso ma volutamente grezzo, caratterizzato dall'ampio uso di colori chiari, legno, oggetti in rame e ferro battuto o zincato, vimini, paglia e piastrelle decorate in un certo modo.

Anche la lavanderia che, di solito, rischia di diventare un ambiente freddo e impersonale a causa della presenza di macchine e detersivi, può adeguarsi a questo stile come il resto dell'ambiente. Può diventare, in sintesi, un luogo piacevole da vivere e che non cozzi con l'estetica della casa. Ecco, di seguito, alcune idee che potrebbero, a tal proposito, esservi di grande ispirazione. 

Advertisement

Maioliche, legno verniciato e vimini rappresentano un primo modo di declinare lo stile rustico in lavanderia.

Advertisement

La prevalenza di bianco e legno grezzo, unita all'impiego di piccoli oggetti caratteristici, può fare la differenza anche in un ambiente minuscolo e un po' angusto.

Sempre per uno spazio molto piccolo, scegliere il bianco può regalare luce e profondità. Per un richiamo al country, basterà qualche dettaglio in vimini, quadri, scritte e foto ispirate al periodo che si vuole richiamare.

Invece di legno o vimini, al bianco è possibile accompagnare una selezione di oggetti e dettagli in metallo, meglio se tipici di un'altra epoca. 

Oltre al bianco, possono essere le maioliche sul pavimento a donare ad una stanza molto piccola un'idea di maggiore profondità, ordine e simmetria.

Advertisement

Quando è il legno a sovrastare tutti gli altri dettagli, l'effetto rustico è assicurato. Meglio, tuttavia, fare attenzione a non esagerare, per evitare di incorrere in un effetto "baita di montagna" che non è quello che stiamo qui descrivendo. 

Per una lavanderia incassata e a scomparsa che aiuti a guadagnare spazio, una bella porta scorrevole in legno regalerà di certo, al resto dell'ambiente, il tocco rustico in più che serve sempre.

Advertisement

Spesso lo spazio lavanderia è un tutt'uno con il bagno. Anche in questo caso, con legno e vimini come grandi protagonisti, l'effetto finale può diventare davvero straordinario e di gran gusto.

La parete ricoperta di mattonelle bianche in stile industriale è un ennesimo modo di declinare il rustico e rendere una lavanderia tipicamente country. 

Advertisement

Infine, al solito bianco accostato a legno, maioliche e acciaio zincato, si possono aggiungere dettagli che richiamano il passato, come il lavandino in ceramica bianca o le caratteristiche taniche in vetro per saponi e detergenti vari. Più sono i particolari che ci catapultano in un'altra epoca e più lo stile sarà credibile e curato. 

Quale fra queste idee vi ispira particolarmente?

Advertisement