8 usi alternativi delle bucce d'arancia che possono tornarti davvero utili

di Assunta Nero

07 Marzo 2023

8 usi alternativi delle bucce d'arancia che possono tornarti davvero utili
Advertisement

L'arancia è un frutto amatissimo, molto coltivato, venduto e consumato praticamente ovunque. Limitarsi a farne un mero uso alimentare, utilizzando solo la polpa, sembra davvero uno spreco.

Le bucce d'arancia hanno proprietà inimmaginabili e possono essere sfruttate in diverse occasioni e circostanze quotidiane prima di finire nella spazzatura. Oltre all'uso alimentare che si può fare anche della scorza, ci sono un'altra serie infinita di modi di utilizzare le bucce, nelle faccende domestiche e non solo. Vi diamo la possibilità di conoscerne alcuni, continuando a leggere di seguito.

Advertisement
Juliap53/Reddit

Juliap53/Reddit

  • Evitare i grumi nello zucchero: a quanto pare, un ottimo trucco per evitare che lo zucchero si raggrumi, a causa dell'umidità, è quello di metterci dentro una buccia d'arancia. Oltre a sfavorire il fastidioso imprevisto, lo renderà piacevolmente aromatizzato. Ovviamente, parliamo di una buccia che sia ben lavata e asciugata e che provenga da un'arancia biologica e non trattata.
  • Profumare il forno a microonde: se il forno a microonde emana cattivo odore a causa dei residui di cibo, provate a metterci dentro una bacinella d'acqua con delle bucce d'arancia. Chiudete lo sportello e accendete il forno a una temperatura alta per 60 secondi. Aprite lo sportello e utilizzate l'acqua per passare le pareti interne del forno con uno strofinaccio. I cattivi odori spariranno in un baleno.
  • Smacchiare i fondi delle tazzine: per togliere le macchie ostinate dai fondi di tazze e tazzine sporche di tè e caffè, provate a strofinarli con una buccia d'arancia cosparsa di sale. 
Advertisement
K0k0KuU/Reddit

K0k0KuU/Reddit

  • Preparare il compost: le bucce d'arancia mischiate a bucce di altra frutta sono eccellenti per preparare ottimi compost e concimi naturali. L'unica accortezza da adottare è quella di dosarle adeguatamente per bilanciarne il grado di umidità e secchezza.
  • Tenere lontane le lumache dall'orto: per tenere lontane chiocciole e lumache dal raccolto, evitando repellenti o altre sostanze dannose, è possibile raccoglierle manualmente. Quest'operazione può essere facilitata attirandole tutte in punti strategici dove saranno state precedentemente collocate delle bucce d'arancia. 
  • Tenere lontani i gatti dalla piante: sembra che l'odore degli agrumi infastidisca i gatti. Ecco perché, strofinare delle bucce d'arancia sulle piante aiuterà a tenerli lontani e ad evitare che le rovinino, senza recare loro alcun danno.
Fit-Training-9714/Reddit

Fit-Training-9714/Reddit

  • Profumare il tritarifiuti del lavandino: per eliminare i cattivi odori dal tritarifiuti del lavandino, provate a tritarci dei cubetti di ghiaccio misti a bucce d'arancia. Poi aprite il rubinetto e fate scorrere l'acqua, alternando la fredda alla calda per circa un minuto a testa. L'odore sarà immediatamente più fresco e piacevole.
  • Lucidare l'acciao: pare che tra le tante proprietà, la buccia d'arancia abbia pure quella di smacchiare e lucidare l'acciaio. È per questo che può aiutare molto passarne la parte esterna sulle superfici di lavello, frigorifero, piano cottura e tutte le altre zone della casa interessate da macchie o incrostazioni di calcare. Provare per credere.

Quale di questi utilizzi conoscevate già?

Advertisement