Formiche in cucina: 3 metodi per tenerle alla larga da casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2023

Formiche in cucina: 3 metodi per tenerle alla larga da casa
Advertisement

Notare qualche formica che si aggira per la cucina è qualcosa che può capitare a chiunque, e anche non così di rado. Se si tratta di insetti che vediamo da soli, e solo sporadicamente, allora non c'è da preoccuparsi più di tanto. Quando però ci rendiamo conto che c'è una vera e propria carovana di formiche tutte indaffarate nel loro andirivieni, allora significa che cominciamo ad avere un'infestazione. Prima che le cose peggiorino, si può mettere in atto qualche misura preventiva per allontanarle da casa.

Ci sono infatti una serie di precauzioni che aiutano a evitare un'evenienza simile, e metodi per liberarsi delle formiche quando ormai sono già presenti in casa. 

Advertisement
DonoMonkey/Reddit

DonoMonkey/Reddit

Perché notiamo le formiche in casa? Le ragioni possono essere molteplici, e dipende anche dal tipo di formiche e dalla stagione. Di solito, però, una situazione comune a molte delle infestazioni è la presenza di cibo facilmente raggiungibile, o anche avanzi di cibo.

Le notiamo, infatti, nei dintorni delle dispense e ovunque siano rimaste briciole e rimasugli di qualche pasto, specie con la bella stagione. In effetti, a pensarci, a volte anche quando si fa un picnic o pure un semplice pranzo in giardino o all'aperto, arriva un momento in cui qualche formica comincia ad avventurarsi vicino alle vivande... E a volte invece sono tantissime tutte insieme. 

Anche il cibo in cucina le attrae, quindi la prima cosa da fare è capire da dove vengono

  1. Osservate il punto in cui ne passano di più, e concentratevi su quelle che trasportano cibo.
  2. Seguitele, capendo da dove hanno preso il cibo, e poi osservate dove lo portano: in questo modo scoprirete il punto d'accesso che hanno sfruttato per introdursi in casa. Lì dovrete agire per evitare che ne entrino altre, poi.
  3. Continuate l'osservazione per capire dove sia il nido, che spesso è fuori casa, ma non sempre.

Potrebbe quindi essere sufficiente bloccare l'ingresso di altri insetti e eliminare quelli già presenti, oppure doversi liberare anche di un nido. Nel secondo caso è meglio consultare degli esperti. 

Advertisement

Rimedi naturali contro le formiche

Rimedi naturali contro le formiche

Lizardbreath/Reddit

Ci sono molti insetticidi, anche in granuli, contro le formiche: sono tossici, specie se in casa ci sono bambini o animali domestici, quindi in quei casi meglio non rischiare. Alternativamente, potete usare:

  • Aceto: l'odore forte è sgradito alle formiche, come ad altri insetti. E riesce anche a cancellare la traccia dei feromoni che le aiuta a trovare la strada verso il cibo e verso il nido. Mescolate acqua e aceto in parti uguali in una bottiglia spray e spruzzate lungo tutto il percorso delle formiche, e soprattutto ai due lati del punto d'ingresso.
  • Pepe: anche questo ha un odore forte che funge da deterrente. Cospargetene attorno all'ingresso, attorno alle scorte di cibo e ovunque vedete questi animali.
  • Terra Diatomacea Di Grado Alimentare: questa polvere ricavata da alghe fossilizzate è letale per gli insetti, dato che aggredisce il loro esoscheletro. Usatela nei punti trafficati dalle formiche, dove bimbi o animali non possono giungere facilmente.

In genere, poi, tenere i cibi, anche sfusi, in contenitori adatti dentro la dispensa, ed evitare di lasciare cibo troppo a lungo all'aperto sui vari ripiani della cucina, pulendo briciole e rimasugli con costanza, sarà la miglior misura preventiva per evitare di trovarsi con degli ospiti indesiderati in casa!

Advertisement