9 design mozzafiato di scale moderne tutte da ammirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2023

9 design mozzafiato di scale moderne tutte da ammirare
Advertisement

Le scale sono spesso un elemento trascurato in una casa, o meglio uno il cui design magari non viene curato nei dettagli come facciamo per le altre parti dell'abitazione. vengono pensate, prima di tutto, come un elemento utile, più che decorativo, della casa. Eppure occupano sempre uno spazio considerevole e sono anche perfettamente in vista da più parti della casa, anche quando sono di stampo più classico. 

Nelle abitazioni moderne, però, spesso le scale diventano protagoniste dell'ambiente, con design ricercati che imprimono carattere a tutto ciò che le circonda. Ecco allora che in uno spazio vuoto, magari anche sfruttato ancora poco, una scala dal look accattivante potrebbe essere l'elemento che rivoluziona tutta la casa. Di seguito trovate qualche idea per design di scale moderne, di quelle proprio per sognare!

Advertisement

Una scala qualunque, di quelle che si possono trovare anche nell'atrio di palazzi non proprio nuovissimi, può diventare sensazionale con rinnovo del look che preveda linee pulite e luci piazzate al punto giusto.

Advertisement

Ci sono poi le scale sospese, quelle con gli scalini che sembrano fluttuare a mezz'aria: sono tra le più affascinanti, anche se la mancanza di corrimano non le rende adatte proprio a tutti!

A volte è quello che si posiziona sotto la scala a renderla unica. Così un'altra scala che manca di alzata tra un gradino e l'altro diventa indimenticabile con un'altalena!

Rete metallica al posto dei soliti materiali, e soprattutto l'idea di estendere i gradini finali fino a farli diventare un tutt'uno con la scrivania del piano di sotto: un'idea strepitosa!

E che ne direste invece di una scala integrata a una scaffalatura a giorno, tutto di metallo dai colori pastello?

Advertisement

I gradini della prima rampa di scale occupano tutto lo spazio, ma solo alcuni si estendono da un lato all'altro, così da creare spazio su metà della scala per decorare a piacere.

Forme curve per sedersi sulle scale come fossero una poltrona, il tutto in linee sinuose che uniscono gradini e ringhiera.

Advertisement

Ci sono scale a chiocciola e poi ci sono forme che sembrano modellate dal vento, che sembra si stiano muovendo! Basta una scala così per riempire uno spazio vuoto e tradizionale.

Sono davvero dei trionfi di architettura di interni da sogno, non trovate?

Advertisement