Essiccate queste 10 erbe del vostro giardino per preparare deliziose tisane

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Aprile 2023

Essiccate queste 10 erbe del vostro giardino per preparare deliziose tisane
Advertisement

Che molte piante di uso comune in cucina abbiano numerose proprietà benefiche è ormai universalmente noto e spesso le piante coltivate nei nostri orti e giardini sono dei veri toccasana per il nostro benessere; non tutti sanno forse che possiamo crearcene una scorta illimitata semplicemente essiccandole e conservandole per la preparazione di infusi e tisane

I vantaggi di questa abitudine saranno molteplici: potrete continuare a rilassarvi coltivando le vostre specie preferite e godendo dei loro bei colori nelle stagioni più calde, potrete godere degli odori e dei sapori di erbe aromatiche fresche e al tempo stesso beneficiare delle numerose proprietà benefiche delle piante essiccate quando la stagione invernale o qualche vizio di troppo metterà alla prova il vostro organismo. Tutto questo risparmiando sull'acquisto di infusi e tisane già pronti.

Vi suggeriamo di seguito 10 piante che potrete coltivare nel giardino ed essiccare per le vostre tisane.

Advertisement

1. Ortica

1. Ortica

Loup BT/Wikimedia Commons

Vi suggeriamo innanzi tutto una specie che cresce anche spontanea e che normalmente viene estirpata: l'ortica. Oltre ad essere un ottimo ingrediente per risotti, frittate, zuppe e condimenti, l'ortica ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e diurietiche. Essiccatela per i vostri infusi a uso interno o esterno, per la cura di capelli grassi e pelle grassa o infiammata.

Advertisement

2. Menta

2. Menta

Meneercke bloem/Wikimedia Commons

Ingrediente essenziale e rinfrescante di numerosi cocktail e piatti estivi, la menta ha proprietà rinfrescanti e digestive. Essiccata e bevuta in tisana aiuterà la digestione e porterà beneficio anche alle vostre vie respiratorie

3. Lavanda

3. Lavanda

Flora florcita/Wikimedia Commons

Da sempre i fiori di lavanda vengono raccolti ed essiccati al buio per essere inseriti all'interno di armadi e cassetti, dove contribuiscono a mantenere il bucato pulito e profumato. Un tempo venivano anche inseriti all'interno dei cuscini per favorire il sonno. Forse però non sapete che potete utilizzare i fiori anche per un profumato infuso dalle proprietà rilassanti e lenitive.

4. Salvia

4. Salvia

Habib M'henni/Wikimedia Commons

La salvia è tra le piante aromatiche più apprezzate e utilizzate in cucina e la sua varietà a foglie grandi viene anche consumata impanata e fritta. Le sue foglie possono essere essiccate per insaporire i piatti in tutte le stagioni ma consumata in tisana può aiutare a prevenire i disturbi di stagione.

5. Hibiscus

5. Hibiscus

Riteshpg13/Wikimedia Commons

Ampiamente coltivato come pianta ornamentale per la bellezza delle sue fioriture, l'ibisco ha anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e analgesiche. L'infuso dei suoi fiori essiccati aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Advertisement

6. Basilico

6. Basilico

Castielli/Wikimedia Commons

Chi di voi non ha mai coltivato una piantina di basilico sul davanzale per le sue ricette estive? Sapevate che potete essiccare le foglie del vostro basilico e utilizzarle in tisana? Sono molto utili contro il gonfiore e l'acidità di stomaco.

7. Tè verde

7. Tè verde

Ranjithsiji/Wikimedia Commons

Molto utilizzata ma poco coltivata in Occidente, il tè verde è una pianta che saprà darvi numerose soddisfazioni. Molto esigente in fase di germinazione, una volta ottenuto un germoglio sufficientemente robusto da essere messo a dimora potrete coltivarlo in un luogo luminoso dove la temperatura non scenda al di sotto dei 16 gradi e assicurandovi di bagnarla solo con acqua piovana. Le giovani foglioline apicali potranno essere essiccate e utilizzate per preparare la ben nota bevanda: una bella ricarica di energia a lunga durata.

Advertisement

8. Passiflora

8. Passiflora

K. Chaikovska (Kate Chkv)/Wikimedia Commons

Altra pianta ornamentale molto amata per le sue spettacolari fioriture, la parte aerea essiccata della passiflora può essere consumata in tisana e ha delle interessanti proprietà calmanti: rilassa e riduce i fastidi gastrointestinali oltre a favorire il sonno.

9. Timo

9. Timo

Nicholas Gemini/Wikimedia Commons

Pianta aromatica diffusissima in cucina che in tisana è un grande sostegno per il sistema respiratorio, aiutandolo a contrastare i rigori dell'inverno.

Advertisement

10. Camomilla

10. Camomilla

SophieT/Wikimedia Commons

Concludiamo con una pianta spontanea molto diffusa anche nelle coltivazioni officinali. La camomilla ha proprietà calmanti e antinfiammatorie, aiuta a rilassare i muscoli della mucosa gastrointestinale e uterina. 

Joel Kramer/Flickr

Joel Kramer/Flickr

Non trovate anche voi che sia meraviglioso preparare da sé la propria dispensa raccogliendola direttamente dal giardino?

Advertisement
rawpixel.com

rawpixel.com

Per essiccare le varie erbe potete avvalervi di essiccatori - se ne trovano facilmente in commercio, anche online; oppure ricorrere a metodi più artigianali e antichi.

  • Tutte le erbe raccolte in rametti, andranno unite in piccoli mazzi e appese a testa in giù in un luogo ben ventilato e al riparo da luce diretta del sole. 
  • Se invece avete raccolto foglie o fiori, spargetele poi su un unico livello, sopra a qualche telo, griglia o ripiani fatti con retine a trama fitta (come le zanzariere) e sistemati in spazi aperti di credenze, o magari nel cassetto per riscaldare di un forno o comunque in spazi lontani da luce diretta del sole ma caldi e arieggiati.

Pronti a fare la raccolta?

Advertisement