10 segreti del benessere in casa, secondo lo stile scandinavo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Aprile 2023

10 segreti del benessere in casa, secondo lo stile scandinavo
Advertisement

Da anni il lifestyle di matrice scandinava si diffonde sempre più nel resto del mondo. Abbiamo imparato a fare nostri alcuni dettagli estetici grazie alla grande diffusione dei mobili e accessori d'arredo made in Sweden, e con quello ci siamo avvicinati a tutta una filosofia di vita che prende sempre più piede. Potrà esservi capitato di sentir parlare, ad esempio di hyggemys, due vocaboli (rispettivamente usati in danese/norvegese e svedese) che indicano un'atmosfera ideale da creare in casa (e nella propria vita), associata alle sensazioni di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. 

Ebbene, non è solo la scelta di arredare in stile minimal che permette di vivere in quel modo: nella mentalità svedese, anche la maniera di prendersi cura della casa, a partire dalle faccende domestiche, può essere realizzata proprio per vivere meglio ed eliminare lo stress. Di seguito vi indichiamo qualche segreto condiviso dagli scandinavi.

Divertirsi

Divertirsi

Creativo

Se ci sono persone che davvero si divertono a spazzare, spolverare, stirare e quant'altro, devono essere pochissime. Per tutti gli altri, bisogna ingegnarsi a combinare l'attività noiosa o invisa a qualcosa che ci piaccia. Ecco allora che diffondere le note di canzoni amate mentre si lavora in casa, ascoltare audiolibri, podcast o programmi radio mentre si spolvera, o persino guardare programmi sui vari device che possiamo tenere vicino a noi, diventa un modo per trasformare l'ennesima faccenda nel momento di distrazione, o persino di apprendimento!

Advertisement

Niente moquette

Niente moquette

Mission_Judgment_303, stci/Reddit

Il fatto che la moquette sia nemica dell'igiene non è una novità, e per gli scandinavi ciò la rende un'opzione impraticabile. La combinazione preferita, invece, è un pavimento di legno (spesso in tonalità chiare e luminose), coperto poi da tappeti. L'ideale sono tappeti che si possano sbattere spesso all'esterno, e che certamente andranno comunque puliti con aspirapolvere di frequente. E meglio ancora quelli piccoli che possono finire in lavatrice.

In inverno puoi rilassarti

In inverno puoi rilassarti

Wallpaperflare, pxfuel

 

Consideriamo per un attimo la posizione dei paese scandinavi: in inverno le ore di luce sono molte di meno rispetto all'estate. Mentre nella bella stagione le case sono inondate di luce. Questo porta ad essere attivi in casa, anche a livello di pulizie settimanali, in modo più rilassato in inverno (una volta alla settimana) e più dinamico in estate (2 o 3 volte alla settimana).

Si pensa a organizzare prima di arredare

Si pensa a organizzare prima di arredare

emkay95/Reddit

Quando scegliete i mobili, pensate subito a come usarli per riempirli con ordine, ed evitare caos dentro o ingombro visivo fuori. Quindi dotatevi subito di tutti i gadget e accessori che vi aiutano a bandire lo stress da casa!

Arieggiare anche i cuscini

Arieggiare anche i cuscini

Pexels

Un'abitudine irrinunciabile: portare all'esterno i guanciali, facendo prendere loro aria e sole durante le ore calde. È una pratica che li tiene freschi e profumati più a lungo!

Advertisement

Il metodo insolito per far ordine

Il metodo insolito per far ordine

Pexels

Quando si parla di sgomberare, ci sono tantissimi metodi e criteri da seguire. Uno che è popolare nei paesi scandinavi è quello che si conosce come "death cleaning" ("pulizia della morte"). Il nome è decisamente infausto, ma in effetti ha a che vedere con un approccio particolare all'idea dello sgomberare la casa: si pensa, infatti, a tutto ciò che non servirà a chi sopravvive alla nostra dipartita. È un criterio duro, ma fa capire subito quali sono le cose superflue.

Se pulisci spesso, usi meno prodotti

Se pulisci spesso, usi meno prodotti

Creativo

Sappiamo tutti che rimandare le pulizie più abituali, quelle delle superfici e stanze che usaimo e sporchiamo tutti i giorni, ci porta solo a faticare di più poi. Ma c'è sempre anche un'altra conseguenze: quanto più lo sporco aumenta, tanto più dovremo usare detergenti. Invece, se tutti i giorni togliessimo briciole, polvere e sporcizia simile, ci basterebbero anche solo dei panni o spugnette con un po' di acqua. Magari ci si può aiutare, laddove è indicato, con un po' di bicarbonato. Si risparmia un sacco sui detersivi.

Advertisement

Biancheria per la casa: vince sempre il bianco

Biancheria per la casa: vince sempre il bianco

Pixabay, Pexels

Dalle lenzuola agli asciugamani: il bianco vince sempre nel gusto scandinavo. I colori nascondono lo sporco, mentre col bianco lo si nota subito e si agisce in fretta. Il lavaggio standard è a 60°, con una fase di prelavaggio.

 

Il letto va bene anche un po' sfatto

Il letto va bene anche un po' sfatto

Amazon

Se ovunque regna l'ordine, il letto invece rimane spesso un po' in disordine, nelle case scandinave. Quindi basta tirare su le coperte e sistemare alla bell'e meglio, non c'è bisogno di perfezione geometrica!

Advertisement

Decorare a seconda delle stagioni

Anche se si tratta di un solo vaso con fiori (freschi, finti, secchi, etc), il gusto scandinavo ama seguire le stagioni, usando elementi che richiamino la natura del periodo in corso.

Che ne dite di far vostre queste regole e vedere se davvero creano una casa più accogliente e rilassante?

Advertisement