10 fantastiche proposte per arredare sotto alle finestre e farne angoli incantevoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Aprile 2023

10 fantastiche proposte per arredare sotto alle finestre e farne angoli incantevoli
Advertisement

Piccola o grande che sia, una finestra è sempre un elemento fondamentale in una stanza; e anche quando non si affaccia su scenari idillici, è comunque l'apertura verso l'esterno che fa entrare luce naturale, e deve essere sempre sfruttata al massimo. Sono tanti i fattori che aiutano a far tornare le finestre protagoniste dell'ambiente: dal tipo di infissi, al tipo, dimensione e posizione di eventuali tendaggi. Ma anche il modo in cui si arreda lo spazio intorno alla finestra è importante. 

Spesso, infatti, non si sfrutta appieno il potenziale dello spazio sotto alla finestra, quella porzione di muro che può essere più o meno alta, e che di frequente è occupata al massimo da un mobile o qualche vaso di piante. Ci sono però tante idee per creare, a ridosso delle finestre, qualche angolo delizioso, da vivere e usare. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Che siano solo dei cuscini su un davanzale ampio, o su una libreria rovesciata, oppure un vero e proprio divano su misura, l'idea stessa di rilassarsi a ridosso di una finestra è piacevolissima.

Advertisement

Se le finestre occupano buona parte della parete, probabilmente affacciano su qualcosa di bello da vedere. Lì, allora, bisogna solo arredare il minimo con un mobile basso e lungo: può essere uno scaffale per libri e/o un divano, per godere della vista in ogni momento dell'anno.

Persino finestre minuscole possono diventare angoli comodi in cui rintanarsi, con queste trovate d'arredo!

La libreria: sarà una scelta più standard, ma la si può valorizzare se si sceglie un mobile lungo, che non si limita a riempire lo spazio sotto alla finestra, anzi si allarga in entrambe le direzioni. Potrebbe persino arredare da un lato all'altro della stanza!

Emulando i bovindo, che però sono nicchie vetrate che si protendono fuori dal muro della casa, proprio per creare un salottino al coperto, si può creare uno spazio intimo con armadi a muro che rendono più profonda la nicchia creata nella finestra, e lì arredare con un divano e qualche mensola.

Advertisement

Se il davanzale è abbastanza profondo, perché non trasformarlo, all'occorrenza in un tavolino? Basterà aggiungere dei pouf per sedersi.

Oppure, si può installare proprio un ripiano, persino a L se necessario, per creare una scrivania a ridosso della finestra. Sarebbe un ufficio da sogno.

Advertisement

Ma potrebbe anche essere il tavolo per mangiare!

La cassapanca da usare a mo' di divanetto sotto alla finestra sarà quella che renderà ancora più confortevole lo studio.

Advertisement

E se anche ci si voglia tenere solo piante, è più carino vederle disposte su un tavolino che sia all'altezza giusta per raggiungere il davanzale (specie se questo è basso), così tutta la pianta riceve anche più luce!

Quale di queste idee vorreste far vostra?

Advertisement