Pancia piatta e glutei sodi: 4 esercizi per non temere il tempo che passa

di Assunta Nero

24 Aprile 2023

Pancia piatta e glutei sodi: 4 esercizi per non temere il tempo che passa
Advertisement

Col passare degli anni, si sa, il corpo può accusare uno scarso tono dei muscoli e della pelle che, inevitabilmente, peggiora la forma fisica.

Per le donne, i punti critici sono pancia, glutei e dintorni. Si può, tuttavia, correre ai ripari ed evitare di temere il passare degli anni, se si assume un corretto stile di vita e ci si allena con costanza e determinazione per mantenere il corpo resistente e tonico.

Ci sono alcuni esercizi che, in tal senso, sembrano essere più efficaci di altri. Possono essere isometrici e non. Di seguito, ve ne sveliamo qualcuno con i relativi benefici. 

Advertisement
Ketut Subiyantos/Pexels

Ketut Subiyantos/Pexels

  • Plank: il plank è un tipo di esercizio isometrico molto completo e che porta con sé un sacco di risultati positivi, primo fra tutti quello di rafforzare tutti i muscoli coinvolti e aumentare la resistenza. Fra i benefici estetici c'è poi quello di far ottenere un ventre piatto e di tonificare glutei e gambe, combattendo la ritenzione idrica. Il tutto senza stressare particolarmente collo e schiena, come avviene in altri allenamenti. Influisce positivamente persino sul metabolismo.
  • Superman: il superman è una variante del plank. Si tratta sempre di un esercizio isometrico che mima, appunto, la posizione tipica di superman, con un braccio e una gamba distesi e in tensione e gli altri poggiati nella posizione del plank. L'esercizio lavora in maniera ancora più mirata per rafforzare i muscoli della zona lombare e tonificare i glutei.
Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

  • Crunch: il crunch è l'esercizio per gli addominali più diffuso. È piuttosto completo nel coinvolgimento dei muscoli addominali e, se praticato con costanza, oltre a tonificarli e appiattire la pancia, consente una stabilizzazione della colonna vertebrale e un miglioramento della postura.
  • Slanci con la gamba piegata in quadrupedia: uno degli esercizi più semplici e più efficaci per mantenere i glutei ben tonici è quello che prevede l'alternanza di slancio e piegamento della gamba mentre si è a quattro zampe, nella cosiddetta posizione "del cagnolino".

Quelle che abbiamo fornito fin qui sono delle informazioni di carattere teorico che possono aiutare a orientarsi far gli esercizi da scegliere. L'applicazione pratica, tuttavia, varia da fisico a fisico ed è consigliabile che avvenga sotto gli occhi e le direttive di un professionista che valuti ciò che ognuno può effettivamente eseguire. L'attività fisica deve, in effetti, essere svolta con criterio per evitare che si riveli dannosa invece che utile e sana. 

In ogni caso e di qualunque tipo si tratti, non ci resta che augurarvi un buon allenamento!

Advertisement