I mobili puzzano di vecchio? C'è un trucco semplicissimo per far sparire il cattivo odore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Maggio 2023

I mobili puzzano di vecchio? C'è un trucco semplicissimo per far sparire il cattivo odore
Advertisement

Apri un mobile usato, o anche uno vecchio e dimenticato in qualche angolo di casa, e vieni investito da una zaffata fastidiosa. L'umidità o tanti altri fattori possono spesso determinare questo effetto, ma il trucco per risolverlo è facilissimo! Il mercato dell'usato è un mondo pieno di occasioni che affascina chiunque: in qualche negozio o mercatino, infatti, come pure online, si possono scovare meraviglie di cui qualcuno non vede l'ora di disfarsi, ma per altri possono essere davvero dei tesori. Specie se si ha un po' di abilità nel restauro, o anche solo se si riesce a vedere oltre all'aspetto attempato di qualche pezzo in particolare, riuscendo a immaginare subito la trasformazione necessaria per farlo diventare qualcosa di unico, pronto a riprendersi l'attenzione di chiunque.

Che noia, quindi, se, quando il mobile entra finalmente in casa, ci rendiamo conto che emana un odore sgradevole. E lo stesso può dirsi di quell'armadietto che abbiamo trascurato a lungo in qualche anfratto di casa. Ebbene, quel fastidio può diventare un ricordo del passato con un metodo semplicissimo, come quello illustrato dalla creator Shavonne di onceuponabungalow su Instagram.

via onceuponabungalow

Advertisement
 onceuponabungalow/Instagram

onceuponabungalow/Instagram

Avrete già intuito dalle immagini quale sia il trucco in questione, perché davvero... Non potrebbe essere più semplice di così!

Dovete solo munirvi di tanti, davvero tanti fogli di giornale - non riviste patinate, ma proprio i fogli di quotidiano o anche quelli, sempre leggermente porosi, di certi volantini che vengono spesso lasciati nella buca delle lettere - appallottollarli un po', senza esagerare, e riempirci i mobili. È un po' come quando mettiamo il giornale nelle borse prima di riporle, anche se lì va spesso compresso di più. Qui invece, non dobbiamo preoccuparci di mantenere la forma dell'involucro, ma solo far sì che la carta assorba il cattivo odore.

Potrebbe volerci anche solo una notte, o magari di più, ma non c'è altro da fare. E quando poi, levando la carta di giornale, vi rendete conto che il cattivo odore è sparito, allora potrete tranquillamente disporre di quei fogli come fate sempre con la carta da buttar via.

Guardate il video di seguito per vedere quanto sia facile.

Advertisement

Se poi aveste sentito un odore di muffa, potreste sfruttare la carta di giornale versando su ogni foglio un paio di gocce, o poco più, di olio essenziale di tea tree. Se invece volete solo rimpiazzare il cattivo odore (non dovuto a funghi e simili) con uno piacevole, scegliete l'essenza che preferite, e usatela nello stesso modo!

Advertisement